Home Approccio Italo Albanese Cos’è l’Arte e cosa vuol dire essere un artista? Risponde Rudy...

Cos’è l’Arte e cosa vuol dire essere un artista? Risponde Rudy Koll.

1)Cos’è l’Arte e cosa vuol dire essere un artista?

1)Difficile, se non impossibile darne una definizione.
Per me l’Arte rappresenta il trait d’union tra spiritualità e conoscenza.
Se la vita è necessariamente un viaggio nel proprio Tempo … personalmente considero l’artista un viaggiatore “ingenuo” che per esprimersi necessita di rimanere tale …

2) Quali sono i colori prevalenti della sue tele?

Non vi sono colori prevalenti, ogni colore ha la sua valenza e la loro scelta dettata da esigenze descrittive non ne esclude il linguaggio

3) Cosa può dirci della sua tecnica pittorica ?

3)Il bagaglio tecnico di un artista amplia le sue possibilità espressive. Pertanto, a mio avviso, la tecnica pittorica non deve mai essa stessa costituire un limite ma adattarsi alle esigenze dell’opera e del momento creativo.

Dipingo direttamente appuntando appena qualche segno a carboncino o a matita.La prospettiva e i volumi li ho già in mente perché di solito “vedo” l’opera finita. Per questo ho necessità di lavorare rapidamente e se qualcosa mi distoglie sono costretta ad abbandonare la realizzazione per mesi o comunque a procedere passo passo in una lenta ricostruzione dell’idea iniziale.

Credo che un artista non sia sempre consapevole delle soluzioni tecniche che adotta di volta in volta e che le costanti del suo modus operandi possano essere estrapolate più agevolmente da altri tramite l’osservazione.

4) Quanto tempo impiega per realizzare una sua opera?

4)Il tempo impiegato, non è l’elemento più importante, un opera può essere portata a compimento in tempi brevissimi, un paio di giorni, o richiedere un tempo maggiore … dipende tutto di come mi sento, ci sono momenti tristi che rendono molto più di quelli felici o viceversa

5) vediamo che rappresenti spesso le vele in tutte le forme e colori

5)Non ha molta importanza cosa un artista sceglie di rappresentare. Il soggetto di un opera d’arte è l’elemento seduttivo esteriore ma il suo valore, la sua attualità risiede nel messaggio che egli esprime secondo le sue capacità tecniche ed il suo talento.

6) il rapporto che hai con il tuo mondo lavorativo

6)…..Non seguo sistemi e sono solo padrona di me stessa e della mia arte. Odio l’esclusiva per quanto ben pagata sia.

Forse un po’ invidiata per la mia visibilita’ o per la quantita’ enorme di gente fantastica che mi segue, e condivide le mie cose.
Due elementi sono indiscutibili: il mio amore per l’arte, e la mia tenacia nella sperimentazione di nuove idee.

Io sono un artista e non ho scelto ad esserlo è l’arte che ha scelto me. Ho scelto la libertà come le mie Vele, in un mare calmo o agitato sia.
Speso mi viene in mente la frase di una bellissima canzone ”sei come la tempesta che attraversa il mare io dentro la mia barca pronta a naufragare”

7) Rudy Koll donna è persona …

7) Come artista è mio dovere oltre che piacere condividere nei social solo arte e bellezza attraverso video e foto . La tristezza, preoccupazione e sacrificio è la pena che chiunque potrebbe conservare solo in privato

Non sono una santa,ma nemmeno una stronza.A volte sono modesta e altre volte pecco di presunzione.

A detta degli altri sono una buona,anche se non sono una cattolica che va a battersi il petto ogni giorno in chiesa…

La bontà è ben altro: disponibilità verso gli altri in tutte le maniere…

Molto rancore non lo so portare… ma nell’immediato sarei capace di tutto, presa dai nervi e dalla rabbia… sono impulsiva… (ma piango anche guardando un film o ascoltando una canzone)…

Quello che a volte mi salva è la saggezza e la paziena acquisita che mi aiutano a riflettere subito dopo… ma la cattiveria, quella perversa architettata e determinata chiamata malignità, non mi appartiene.
Sì, pensandoci bene non sono un angelo ma neanche un diavolo… e al confronto con parte del mio prossimo so di essere una persona che vive nel giusto… che ha ancora molto da imparare e che continuerà a sbagliare per crescere… come tutti gli umani, per cui non sono né migliore né peggiore di tutti voi.

8)Infine Rudy Koll cosa vorresti dire al tuo pubblico che ti segue con tanto amore?

8) Chiudo con una frase di Jim Morrison

“Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.”

Share: