Home Approccio Italo Albanese Il percorso ed il mutamento del concetto “BESA” negli albanesi nell’arco del...

Il percorso ed il mutamento del concetto “BESA” negli albanesi nell’arco del tempo

I giovani albanesi si approcciano con il concetto “BESA” in ugual modo come i propri avi…?

Di Adela Kolea

Preambolo: con la consapevolezza che questa mia osservazione possa riscontrare dei pro e dei contro, ci tenevo a prescindere ad uno scambio civile e obiettivo di opinioni, con l’unico scopo:

Quello della coltivazione di un efficace pensiero critico e costruttivo cittadino.

Dato che nell’etnocultura albanese oggi capita che vengano strumentalizzati dei punti clou in essa contenenti, quali il Kanun, Besa, ecc…ponevo l’attenzione nel fatto seguente:

🔼Vogliamo sfatare o comunque, ridimensionare la visione del concetto di “Besa”, (L’onore della parola data), questa peculiarità albanese, con cui gli stranieri continuano tutt’oggi ad identificare noi albanesi…?

🔼Nel senso che “Besa”, “Mikpritja” (L’ospitalità) ecc, sono effettivamente valori del popolo albanese, concernenti il suo profilo etnologico e con cui ci siamo contraddistinti oppure tramite cui, gli stranieri ci hanno riconosciuti tra vari altri popoli.

🔼Ma, sebbene oggi di questi valori della cultura e della mentalità albanese si parli in modo scontato, occorre precisare che essi, nell’accezione autentica, appartengono ai tempi remoti, o meglio, costituivano un vero codice d’onore e comportamentale nella società albanese dei tempi passati, secoli fa.

🔼I comunisti albanesi, per il regime sanguinario che si è instaurato in Albania – tanto per citarli – sono stati i primi ad infrangere questo codice d’onore sacro albanese, “Besa”, e “Kanë prerë në besë”, ergo hanno per l’appunto, tradito, perseguitato o ucciso anche amici dello stesso ideale, addirittura dei parenti dallo stesso sangue.

🔼Per non parlare dei giorni odierni, in cui anche in Albania si effettua, come in tutto il mondo, un conformismo a connotazione negativa sull’argomento sopracitato.
“Besa”, il rispetto e l’onore per la parola data, in Albania, così come in qualsiasi altro paese o società, è diventato oggi, più che un elemento peculiare e contraddistintivo a livello nazionale oppure un ‘baluardo nazionale’, un elemento invece, prettamente individuale, caratteristico dell’entità della persona in sé.

🔼Per cui, uno/a albanese non puo’ più, a mio avviso, essere accostato in modo scontato all’ “Altà Fedeltà” come concetto – “Besa”, onore per la parola data – in tempi in cui, il globalismo, anche in Albania non poteva escludere la sua traccia in ogni aspetto sociale e culturale.

🔼”Besa”, rappresentando uno dei principi cardine del Kanun, il Codice Consuetudinario Albanese nato secoli fa in Albania, nell’arco del tempo, così come altre varie usanze e costumi, è venuto man mano plasmandosi e ridimensionandosi, il tutto conforme alla mentalità della società attuale.

🔼La modernizzazione della società albanese ha comportato ergo, inevitabilmente anche delle nuove configurazioni dei tratti comportamentali degli albanesi, semplicemente come frutto dei processi evolutivi, per cui credo che vada rivisitato anche l’approccio su certi aspetti ancestrali antropologici che da secoli ci hanno rappresentati a livello nazionale.

L’interpretazione spassionale in questi casi diventa imperativo categorico e obbligo sociale e morale.

Share: