Home Approccio Italo Albanese Lettera in Redazione

Lettera in Redazione

Salve amici di Perqasje.com!

Penso che vi ricordate perché vi avevamo aggiornato all’inizio di questa campagna elettorale proprio su questo giornale facendo i migliori auguri al nostro amico e candidato sindaco Lorenzo Radice un paio di mesi fa.

Finalmente con il lavoro di tutta la sua bellissima squadra, soprattutto giovani è arrivata con la sua vittoria proprio quella aria di cambiamento che la nostra città aveva bisogno da diversi anni.

Anch’io nonostante che lo conoscevo da anni mi sono ricreduto in lui, per le sue capacità in qualsiasi campo della vita sociale e amministrativa di questa città che ha più di 60 mila abitanti, dei quali più di mille e trecento sono di origini albanesi come me.

Una persona capace di parlare a una comunità con quel sorriso e allegria che la distingue senza cadere nella banalità eppure è l’amico che conosci da tempo o il vicino di casa che ti dice: “Prendiamo un gelato una di queste sere….?”

Forse mi sbaglio ma è difficile trovare dei politici in questi tempi di questo calibro a mio avviso. Per questi motivi che la festa della vittoria, nella quale eravamo invitati anche noi tutti che lo abbiamo sostenuto, fatto conoscere ancora di più perché giustamente come si dice nei media locali è stata più una campagna social e cosi ogni “mi piace”, condivisione o comento ha avuto il suo peso.

E se da una parte nei due comizi di Salvini avevamo dei connazionali che sventolavano le bandiere per dire che ci siamo anche noi che sosteniamo la destra, (lo stesso il giornale online “Legnanonews” lo citta nel suo articolo del giorno) dall’altra parte forse anche più numerosi siamo quelli che sostengono la sinistra.

A proposito di questo mi ricordava una delle candidate al consiglio comunale che ha sempre lavorato nel sociale e nella caritas di Legnano, diceva: <<Gli albanesi e immigrati non devono dimenticare quando hanno messo piede in questa città chi li ha aiutati, non certo la destra che ha sempre ottenuto un atteggiamento rigido verso gli stranieri>>. 

La differenza in questi anni tra le due amministrazione di destra e sinistra è stata molto netta non solo per noi “i nuovi cittadini” ma per tanti perché alla fine siamo tutti nella stessa barca e la convivenza civile e la base di tutto. 

Ci auguriamo come abbiamo parlato con sig. Radice ormai sindaco di avere una Consulta dei Stranieri come già funzionante in altre zone della Lombardia, che ha come scopo appunto le diverse attività nell’ambito cittadino alla conoscenza e approfondimento delle diverse culture, realtà e associazioni delle comunità straniere presenti da anni in questo territorio.

Auguriamo di cuore al sig. sindaco Lorenzo Radice e alla sua giunta Buon Lavoro!

Aleks VulajLegnano (Mi)

Share: