Home Approccio Italo Albanese Il documentario Radici di RAI 3, secondo me

Il documentario Radici di RAI 3, secondo me

Di Sonila Alushi

Il documentario Radici (L’altra Faccia Dell’Immigrazione) di Rai3 non racconta storie straordinarie di persone eccezionali. Radici racconta persone normali, con le loro storie di emigrazione che sono tanto uniche e tanto simili!

Radici racconta i sogni, le lotte, i sacrifici, i sentimenti, l’integrazione degli immigrati che lavorano, che contribuiscono in tutti i sensi al benessere di questo bellissimo paese, che lo vivono quotidianamente e lo arricchiscono con la loro cultura e il loro vissuto.

Radici parla di vera integrazione, ossia di quella integrazione che succede ogni giorno e in ogni parte d’Italia, ma che i riflettori tendono ad ignorare preferendo spesso la descrizione dell’altro come una minaccia!

No Signori, non siamo una minaccia e non siamo straordinari noi protagonisti di “Radici”. Siamo solo alcuni dei tanti, dei tantissimi, che amano e rispettano questa terra. Di certo non possiamo rappresentare tutti, ma sicuramente siamo come molti.

Grazie a Davide Demichelis, Alessandro Rocca, Enrico Guidi & co…(sono in tantissimi) che lavorano da anni cercando di far conoscere questa faccia della medaglia, quella vera, che rappresenta i più di noi immigrati.

Personalmente ho avuto l’onore di partecipare, come avrebbero fatto in molti, non ho fatto nulla di speciale. I grandi sono loro, tutto il team di questo stupendo programma. Gratitudine infinita per voi ragazzi che oggi ho anche il grande piacere di esservi amica.

E gratitudine infinita per tutti voi amici che anche stavolta mi avete riempita di bellissimi messaggi! Non posso rispondervi uno ad uno, siete in tantissimi e spero mi possiate perdonare!
Vi abbraccio forte. ❤️

RadiciRai3

Share: