Home Approccio Italo Albanese Firmato l’accordo tra il governo albanese e la società italiana INC S.p.A...

Firmato l’accordo tra il governo albanese e la società italiana INC S.p.A per la riabilitazione della linea ferroviaria Tirana-Durazzo.

➡ Ministro delle Infrastrutture e dell’Energia: pronta nell’estate del 2023. “La firma di questo accordo per la riabilitazione ferroviaria della linea Tirana-Durazzo e la costruzione della nuova linea Tirana-Aeroporto di Rinas è un momento importante.

Oggi c’è un profondo bisogno di riabilitazione, perché questa linea ferroviaria copre l’area con la più alta attività economica in Albania. La nuova arteria fornirà un movimento per i passeggeri all’aeroporto e faciliterà anche il traffico.

La riabilitazione della linea esistente migliorerà la qualità del movimento dei cittadini e ridurrà la distanza tra Tirana e Durazzo in 22 minuti e da Tirana verso l’aeroporto di Rinas in soli 12 minuti.”, ha dichiarato il ministro albanese.

ℹ Nell’ottobre 2020, l’azienda italiana INC S.p.A, con base a Torino, si è aggiudicata il contratto per la realizzazione del progetto ferroviario Tirana-Durazzo-Rinas.

Il progetto fa parte del Corridoio Mediterraneo ed è stato approvato nel 2016 con l’obiettivo di riabilitare il collegamento ferroviario di circa 34 chilometri tra la capitale albanese Tirana e la città costiera di Durazzo.

Il progetto comprende inoltre la costruzione di circa 5 chilometri di nuova linea ferroviaria tra Tirana e l’aeroporto di Rinas. ConfindustriaAlbania

Share: