Home Approccio Italo Albanese Torta Red Velvet. Di Sonila Alushi

Torta Red Velvet. Di Sonila Alushi

Le americanate, quelle belle e buone.

La Red Velvet è una torta che mi incuriosiva da un bel po’ di tempo, ma vedendo la ricetta bella pesante sia della base, che della crema al formaggio, ho pensato che fosse meglio preparala solo in vista di qualche occasione speciale come i compleanni. Non è un dolce come le nostre crostate alla frutta insomma, che puoi preparare e gustare più spesso senza la paura di prendere 5 kg con una sola porzione! 😅

E così l’ho preparata per il compleanno di mia nipote. I cuoricini rosa sono per lei che ancora, anche da maggiorenne, adora il rosa!

Non è difficile da preparare, ma è necessario uno sbattitore elettrico o planetaria. Necessita di un po’ di tempo, circa 3 ore.

Nel modo classico viene decorata solo con un po’ di briciole rosse, della base avanzata, sulla crema bianca e, in quel caso, chiederebbe meno tempo. Io l’ho “vestita” a festa e ve la racconto così. ❤️

Per la base di torta rossa (tortiera da 24 cm)

  • 370 g Farina 00
  • 300 g Zucchero
  • 150 g Burro (morbido)
  • 130ml Latte
  • 130 ml yogurt naturale
  • 3 Uova (medie)
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio Aceto
  • 1 cucchiaino da tè Bicarbonato
  • 1 cucchiaino Sale
  • 40 ml Colorante alimentare liquido (o 2-4 cucchiaini di colorante in polvere)
  • 1 bustina Vanillina
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci

Per il cream cheese frosting

  • 350 ml Panna fresca liquida
  • 220 g Mascarpone
  • 180 g Philadelphia
  • 150 g Zucchero a velo

Facciamo lavorare il burro con lo zucchero fino a che diventeranno una crema spumosa. Uniamo il latte con lo yogurt e aggiungiamo ad essi il colorante alimentare liquido possibilmente, ma va bene anche quello in polvere. Nel caso aveste solo quello in polvere, aggiungere man mano di modo che possiate trovare la giusta tonalità di rosso.

Mischiamo la farina con il lievito, il cacao amaro, la vaniglia in polvere e lo aggiungiamo alla crema cucchiaio dopo cucchiaio mentre continuiamo a mischiare.

Infine mischiamo in una tazzina l’aceto, il bicarbonato e il sale. Versiamo la miscela nell’impasto e continuiamo a mischiare per 1 minuto.

Imburriamo e foderiamo di carta da forno 2 teglie da 24 cm e dividiamo l’impasto non in modo uguale: in una mettiamo un po’ di più perché, quando la base rossa sarà cotta, taglieremo una sottile fetta per tenerla da parte. Servirà per le briciole. 😉

Potete usare anche una sola teglia e poi tagliare la base in due. Io ho preferito così per cuocerla più in fretta.

Serviranno circa 40 min di cottura in forno preriscaldato, ventilato, a 170 gradi. L’orario è indicativo, preferire sempre tenerla controllata senza aprire il forno e provare, verso la fine, con un bastoncino di legno: se esce pulito, la torta è pronta.

Nel frattempo preparare la crema al formaggio iniziando col mischiare prima il mascarpone con lo zucchero a velo e poi il formaggio fresco (tipo philadelfia). Infine la panna ben montata. Tenere la crema in frigo fino a che la base non sarà ben raffreddata.

I cuoricini al cioccolato bianco colorato di rosa sono molto semplici: sciogliere circa 50 g di cioccolato bianco (io ho preparato un po’ di più perché mi serviva anche per altro) e colorarlo con del colorante alimentare rosso in polvere. Versarlo in un sac à poche oppure fare un piccolo cono con la carta da forno come nel video. Tagliare la punta del cono e disegnare dei cuoricini su un piatto foderato con carta da forno che poi metteremo in frigo per qualche minuto.

Iniziamo l’assemblaggio della torta tagliando una fettina sottile dalla base più alta. Poi la sistemiamo nel piatto da portata. Farciamo con abbondante crema e copriamo con l’altro strato. Ricopriamo interamente la torta di crema. Decoriamo la parte superiore con le “bricioline” di torta, tenute da parte.
In questo caso io ho utilizzato anche dei lamponi e delle rose di crema per decorare, utilizzando la stessa crema di farcitura e un sac à poche con punta a stella. Infine i cuoricini di cioccolato bianco rosa. 😍

Mettiamo la nostra Red Velvet Cake in frigorifero per circa 2 ore prima di servirla.
Buona Torta! ❤️

(Video ricetta sul canale youtube e sul profilo https://youtube.com/channel/UCwu9vUqy42Z59OawPItC28Q)

Share: