Home Approccio Italo Albanese Ognuno di noi è portatore sano di intercultura.

Ognuno di noi è portatore sano di intercultura.

Di Esmeralda Tyli

Sono albanese di nascita e di crescita. Arrivando in Italia 32 anni fa, ho portato con me tutti i miei 23 anni e mezzo vissuti in Albania. Ho portato con me nel cuore e nella mente i colori, i profumi, la musicalità della lingua madre, le note delle canzoni folcloristiche e di musica leggera, ho portato con me i gusti delle pietanze quotidiane e quelle festive, ho portato con me i profumi dei fiori, i profumi dei prodotti della terra.

Ho portato tutto con me, perché sono parte di me. E mi trovo ora dopo quasi 32 anni con questo bagaglio portato con me e che continuo a portare ovunque io vada. Arricchendolo giorno per giorno con i colori, i profumi, le note della musica, i dialetti, i profumi dei fiori, dei prodotti della terra in Italia.

In alcuni casi i profumi e i colori sono gli stessi. Spesso mi trovo a cucinare qualcosa di tradizione italiana aggiungendo qualche ingrediente albanese, o viceversa…

Cucino il ragù come la tradizione italiana vuole, ma aggiungendo un pò di aneto. Cucino la zuppa di fagioli come mia madre e mia nonna lo facevano, ma aggiungo un pò di salvia. Succede così nella mia normale quotidianità. Spesso mi trovo a mescolare le tradizioni, creandone una mia…il mio essere, quel che io sono oggi.

Amo la pizza bianca accompagnata con la feta greca e lo yogurt greco (che di greco non hanno niente, tranne i nomi che li hanno voluto dare) e mi sento al settimo cielo. Amo il ragù con l’aneto e i fagioli con la salvia, amo immensamente la pasta ma nelle zuppe continuo ad usare il riso. I miei formaggi preferiti sono la feta e la mozzarella di bufala, gjiza (ricotta fresca salata, autoctona albanese) e la burrata, amo il parmigiano e kaçkavall, amo le tollumbe, il baklava e tiramisù, la torta della nonna ecc.. E amo tutti i dolci siciliani perché sono molto simili a quelli albanesi nella maggior parte. Mi emoziona fortemente Vallja e shqipes e la Tarantella.

Mi sembra ancora incredibile che alcuni non riescono a vedere la ricchezza che, ognuno di noi venuti da altri paesi, portiamo ovunque come bagaglio. Ricchezza fatta di culture, di tradizioni, colori, profumi, note…

Ricchezza fatta di intrecci di tradizioni, di mescolanza, di coesione, di interazione fra tradizioni. Ognuno di noi è portatore sano di intecultura.

Share: