Home Approccio Italo Albanese Nella realtà arbërëshe delle comunità calabresi.

Nella realtà arbërëshe delle comunità calabresi.

Di Anna Lattanzi

Una tre giorni di full immersion nella realtà arbërëshe delle comunità calabresi, grazie alla disponibilità del presidente della FAA ARBERIA Federazione Associazioni Arbëreshe, Damiano Guagliardi.

Un mondo, per me, in parte sconosciuto, che vive di un forte attaccamento alle tradizioni, ai valori e alla Storia. Ho incontrato cittadini comuni e cariche istituzionali e sia dagli uni che dagli altri sono arrivate parole di orgoglio per l’immenso patrimonio culturale da cui sono circondati e di rammarico, per sentirsi totalmente abbandonati dalle istituzioni albanesi.

Ho potuto visionare la ricchezza degli archivi culturali (soprattutto letterari) sia del Pubblico che dei privati cittadini e sentire una grande volontà di conservazione delle tradizioni e del patrimonio storico.

E poi ho ascoltato tante storie: qui nessuno ha perso l’abitudine di raccontare. La tradizione orale è molto forte.

Ne sono uscita con tanto arricchimento e mi rende felice sapere che senza volerlo, questo viaggio ha costituito per me l’inizio di un’avventura professionale, che mi porterà in questa meravigliosa terra ancora tante volte.

Share: