Home Approccio Italo Albanese MOSTRA DI STEVE McCURRY al COD di Tirana

MOSTRA DI STEVE McCURRY al COD di Tirana

Di Cristina Lovat

Per chi si trovasse a Tirana entro la fine di luglio, assolutamente imperdibile è la mostra ON READING dello straordinario fotografo americano Steve McCurry, presso il centro COD – Center For Openness And Dialogue.

71 scatti selezionati dall’artista, con la curatrice italiana Biba Giaccbetti, per immortalare in ogni luogo del mondo il bisogno di tutti (direi perciò il bisogno primario) di leggere: in mezzo a catastrofi ambientali, in slum poverissimi, in luoghi di culto, nelle scuole più sguarnite di villaggi africani, nelle case, ovunque e per tutti: vecchi, bambini, ricchi, poveri.

La lettura che può trasportarti in un mondo altro, dove, nonostante tutto, trovano ancora spazio la fantasia, la sacralità del silenzio interiore, il bisogno di evasione.

Insieme alle opere dedicate alla lettura anche scatti straordinari, con ritratti di una potenza inconfondibile, propria del maestro, autore del celeberrimo scatto della ragazza afgana dagli occhi di gatto.

Una delizia per gli occhi e per lo spirito, goduta insieme a qualche alunno e alunna di classe XI, della Sezione Bilingue del Gjimnazi “Ismail Qemali”, Tirane, che si fida al punto da seguirmi in un’improvvisazione dell’ultimo giorno di scuola, e fuori dall’orario scolastico.

Non perdetevi questa mostra!

Share: