Home Approccio Italo Albanese Albania: al via i lavori per la costruzione del più grande parco...

Albania: al via i lavori per la costruzione del più grande parco fotovoltaico dei Balcani

L’investimento supera l valore di 100 milioni di euro e le attività inizieranno nella seconda metà del 2023, coprendo il consumo energetico annuo di 220 mila abitanti: il doppio del consumo di città come Valona o Kamez1 Luglio 2022

Il primo ministro albanese, Edi Rama, ha definito la costruzione del parco fotovoltaico Karavasta una “storia di successo”, di cui lo Stato albanese beneficia “al prezzo più vantaggioso”. Nel corso della cerimonia per l’avvio dei lavori per la realizzazione del parco, Rama ha sottolineato che “dopo un lungo lavoro preparatorio, siamo entrati nella fase finale, che è la fase della costruzione del più grande parco solare della regione dei Balcani”.

Il parco fotovoltaico di Karavasta sarà il più grande impianto ad energia solare dei Balcani occidentali, con una capacità di 140 megawatt, trasformando l’Albania in un paese chiave per aumentare il potenziale dell’energia pulita, riporta l’agenzia di stampa “Ata”.

L’investimento supera l valore di 100 milioni di euro e le attività inizieranno nella seconda metà del 2023, coprendo il consumo energetico annuo di 220 mila abitanti: il doppio del consumo di città come Valona o Kamez. Inoltre il progetto eviterà emissioni di oltre 96mila tonnellate di anidride carbonica all’anno, pari al 9,5 per cento delle emissioni del settore industriale albanese.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Share: