Home Approccio Italo Albanese Lettera aperta all’On. Enrico Letta

Lettera aperta all’On. Enrico Letta

Egreggio Enrico Letta,

dopo anni di attesa e tentativi andati a vuoto siamo arrivati alla tanto sperata convenzione tra Italia e Albania in materia di sicurezza sociale, la scorsa settimana è stato firmato l’accordo tra le due delegazioni.

Dobbiamo ringraziare il gran lavoro fatto negli ultimi anni dal vostro Senatore Tommaso Nannicini, che ha avuto la competenza e la grinta necessarie nella ricerca della soluzione, non mollando anche quando ci si è trovati davanti alle difficoltà: a lui un grazie anche per la definizione di un testo che come capo delegazione è riuscito a chiudere in così poco tempo.

È stato un lavoro importante per noi albanesi, 700 mila in Italia, e anche per gli Italiani in Albania, perché ha rafforzato il percorso di integrazione sociale che grazie alla possibilità di riconoscere i contributi versati nei due paesi ci dà la possibilità di vivere con serenità gli anni della pensione. Un diritto negato è stato finalmente riconosciuto.

Mancano pochi passi per la definizione e l’operatività dell’accordo e non vorremmo veder vanificato il grande lavoro di relazioni internazionali e con la comunità albanese in Italia che il Senatore Nannicini ha coltivato per arrivare alla firma della scorsa settimana. Ci auguriamo che il suo lavoro possa proseguire nella nuova legislatura, anche grazie al riconoscimento di questa battaglia per i diritti. Perché i diritti sono tutti solidali, non ne offendi qualcuno senza offenderli tutti.

Vorremmo ancora ringraziarvi per il gran lavoro fatto che ci fa sentire ancora più Italiani con un diritto in più quello di una vecchiaia serena.

Cordiali saluti,

Share: