Home Approccio Italo Albanese Il Consiglio di sicurezza Onu vota contro i referendum di Mosca

Il Consiglio di sicurezza Onu vota contro i referendum di Mosca

Dopo una precisa e dura mozione di Usa ed Albania oggi il consiglio di sicurezza Onu voterà contro i referendum di Mosca: lo annuncia la presidenza

Nella giornata di oggi, venerdì 30 settembre, il Consiglio di sicurezza Onu voterà contro i referendum di Mosca. In serata è prevista la riunione con il veto scontato della Russia e gli occhi puntati su quello che faranno Cina e  India.

La risoluzione è quella di condanna dei “referendum di annessione di quattro regioni ucraine da parte della Russia”. Il testo non potrà  essere adottato a causa del diritto di veto di Mosca quindi a ben vedere si tratta di un’azione del tutto simbolica.

La presidenza di turno francese del Consiglio ha spiegato che c’è stato un primo summit Onu su questi “referendum” denunciati come “parodie” dall’Occidente. In quella occasione gli Usa avevano annunciato martedì che avrebbero “messo sul tavolo con l’Albania una risoluzione del genere”. 

Il potere di veto della Russia di Putin

Quale? Quella per “condannare i falsi referendum, invitare gli stati membri a non riconoscere alcuno status modificato dell’Ucraina e costringere la Russia a ritirare le sue truppe dall’Ucraina”.

A spiegarlo è stata l’ambasciatrice americana Linda Thomas-Greenfield. Si, ma il potere di veto della Russia guidata da Vladimir Putin? “Ci rivolgeremo all’Assemblea generale per inviare un messaggio inequivocabile”./Notizie.it

Share: