Home Approccio Italo Albanese Sulle tracce delle radici del popolo albanese

Sulle tracce delle radici del popolo albanese

Di Nicola Eynard

“Pochissimi viaggiatori si spingono fino alla necropoli di Selcë e Poshtme”: così esordisce l’unica nostra guida dell’Albania che cita questo importantissimo sito archeologico.

Ma è inutile tentare di scoraggiarci. Figuriamoci se rinunciamo a cercare uno dei luoghi fondamentali per le radici del popolo albanese!

Eppure non è facile. Sappiamo solo che le antichissime tombe (IV-III secolo a.C.) si trovano da qualche parte in una zona montuosa tra Elbasan e Korce e che per arrivarci, a un certo punto si passa vicino ad un antico ponte ottomano.

Ci facciamo guidare da google map, che però ci abbandona quasi subito dichiarando: strada sconosciuta.

Però raggiungiamo il meraviglioso ponte in pietra e ci facciamo coraggio.

Chiediamo ad ogni persona che incontriamo finché, finalmente, due camionisti ci suggeriscono uno sterrato che si inerpica in una dolina.

Ci inoltriamo per diversi chilometri e i pochi esseri umani che incontriamo, con sorrisi beffardi, ci incoraggiano a proseguire. Finché arriviamo all’unico cartello segnaletico di tutto il percorso. Si limita a un laconico “Varrezat ilire”, ma per noi è oro!

A questo punto bisogna inerpicarsi a piedi su una montagna, ma il sentiero presto si biforca e non c’è nessunissima indicazione.

Il paesaggio è incantevole, le pecore belano in lontananza, ma non c’è traccia di tombe.

Cominciamo a perderci d’animo, ma a un tratto ci appare un signore che sembra inviato da una divinità illira. Non ci dice dove sono le tombe, ma lancia occhiate qua e là, ci propone rebus, ci invita a risolvere enigmi e, insomma, costruiamo un insieme di indizi grazie ai quali miracolosamente raggiungiamo le sepolture.

Sono un po’ in stato di abbandono, ma meritano il viaggio. Giudicate voi dalle foto.

Però una cosa la voglio dire ai miei amici albanesi: secondo gli archeologi questo sito è legato alla mitica città di Pelion, capitale illira e scenario dei primi scontri epici di Alessandro Magno. E le cinque tombe sarebbero di re illiri, i più illustri antenati.
Non dimenticatele! 🙏😉❤️

Share: