Home Approccio Italo Albanese Il sogno dell’Albania “vacanziera”: 10 milioni di turisti

Il sogno dell’Albania “vacanziera”: 10 milioni di turisti

Di Euronews Albania – Edizione italiana: Cristiano Tassinari 

Secondo le previsioni degli operatori turistici, anche quest’anno le località di vacanza albanesi – come, ad esempio, Saranda – registreranno un notevole aumento del numero dei visitatori. Merito di 450 km di spiagge, mare pulito, prezzi ragionevoli e la simpatia degli albanesi

L’Albania si aspetta quest’anno un notevole afflusso di turisti da tutto il mondo, attratti dalla sua riviera lunga 450 chilometri, dalle spiagge e dal piacevole clima mediterraneo. Un richiamo, quello turistico, evidente fin dall’inizio della primavera.

Secondo le previsioni degli operatori turistici, anche quest’anno le località di vacanza albanesi registreranno un notevole numero di visitatori.

Arben Cipa, responsabile dell’Associazione degli operatori turistici di Saranda, fotografa una situazione in crescita: 

Euronews Albania.
Arben Cipa, intervistato a Saranda.Euronews Albania.

Arben Cipa Associazione operatori turistici di Saranda

Flora Xhamani Baba, CEO di “Travel Magazine Balkan”, spiega:  

“C’è un aumento progressivo di circa il 20-30% ogni anno, quindi il numero di turisti aumenta del 30% ogni anno e senza dubbio anche per il 2023 sarà un numero più alto. Si pensa che quest’anno il numero di turisti sarà superiore a 7,5 milioni, un numero addirittura superiore a quello che abbiamo avuto nel 2022”.

Euronews Albania
“Sempre più stranieri scelgono l’Albania”.Euronews Albania

I turisti sono attratti dall’Albania per le sue bellezze naturali, i prezzi accessibili e la natura accogliente degli albanesi.

Secondo gli operatori turistici, il costo medio dei servizi alberghieri in pensione completa per un giorno di permanenza varia da 30 euro a 300 euro, a seconda della location e della struttura prescelta.

Euronews Albania
Signore e signori, l’Albania!Euronews Albania

L’Istituto di Statistica albanese riferisce che da gennaio ad aprile i visitatori sono stati 3,54 milioni, con un aumento del 35%.

Nelle sue proiezioni per il 2023, il Ministero del Turismo afferma che l’obiettivo è di accogliere circa 10 milioni di turisti.

Share: