Home Approccio Italo Albanese Irma Kurti pubblica il terzo libro in Albanese del poeta di fama...

Irma Kurti pubblica il terzo libro in Albanese del poeta di fama internazionale GERMAIN DROOGENBROODT

L’opera si intitola “Pika vese” (Gocce di rugiada) ed è stata pubblicata con il logo di Youcanprint Edizioni. Questo è il terzo libro dell’autore in lingua albanese dopo “Imazh qielli” (Immagine del cielo) pubblicato a Pristina, Kosovo nel 2022 e “Lulja jetëshkurtër e kohës” (L’effimero fiore del tempo), pubblicato nel 2023. “Pika vese” è una raccolta di 100 haiku.

“Nella moltitudine di poesie e di libri che vengono pubblicati oggi, sono felice di riportare davanti ai lettori albanesi il grande poeta Germain Droogenbroodt” – dice Kurti. “Anche in questa opera troviamo un linguaggio semplice e comunicativo, ma che trasmette messaggi filosofici che aiutano a comprendere le dinamiche della vita e della società di oggi.”

Germain Droogenbroodt è nato a Rollegem, in Belgio, nel 1944, ma dal 1987 vive in Spagna. È poeta, traduttore ed editore. Ha tradotto una trentina di libri di poesia tedesca, inglese, francese, italiane e castigliana. La casa editrice POINT (POesia INTernational), da lui fondata, ha pubblicato più di ottanta libri di poesia internazionale.

Per il carattere universale della sua opera – le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in 30 paesi – e per la sua personalità, è stato spesso invitato a letture e conferenze in molti paesi, come Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Egitto, Romania, ma anche in Corea, Cina, Taiwan, Nepal, Giappone e Messico. È stato anche nominato per il Premio Nobel per la letteratura nel 2017.

Irma Kurti è poetessa, scrittrice, autrice di testi di canzoni, giornalista e traduttrice. Questa è la diciottesima opera che lei ha tradotto da autori internazionali. Il libro “Pika Vese” è disponibile in tutte le librerie online.

Share: