Home Approccio Italo Albanese “IL VOLO DELLE AQUILE” STORIA DELL’ALBANIA E DEGLI ALBANESI IN ITALIA DI...

“IL VOLO DELLE AQUILE” STORIA DELL’ALBANIA E DEGLI ALBANESI IN ITALIA DI OTTAVIO AMILCARE BISIGNANO

Di Gennaro De Cicco

A Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza, presso l’Agriturismo Vemi, si è svolto il primo Convivio per celebrare il ventennale dell’uscita del Saggio “Il Volo delle Aquile” – Storia dell’Albania e degli Albanesi in Italia -, dello scrittore e saggista Ottavio Amilcare Bisignano, edito da Macrì Editore di San Demetrio Corone (CS).

Ufficio Stampa by Press & Comunication CLIODEA di Atanasio Bisignano Editore © 2024

La Responsabile di Redazione, prof.ssa Donatella Bisignano.

Bologna, 28/05/2024

Nel comune italo-albanese di Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza, presso l’Azienda Agrituristica “Vemi”, in contrada Arlino, si è svolto il primo “Simpòṡio” culturale per celebrare il ventennale della stampa del Libro: “Il Volo delle Aquile”, Storia dell’Abania e degli Albanesi in Italia, dello studioso e ricercatore prof. Ottavio Amilcare Bisignano, noto accademico, scrittore prolifico, filosofo ed esegeta biblico, edito dalla Casa Editrice di “Macrì Editore”, sita nel borgo storico di San Demetrio Corone.

Al “Convivio di Maggio”, hanno partecipato il prof. Pasquale De Marco, docente, autore di libri e giornalista della “Gazzetta del Sud”, che ha curato il retro copertina dell’Opera e il prof. Gennaro De Cicco, didatta, giornalista e autore di numerosi saggi, promotore di iniziative ed eventi culturali, entrambi legati alla figura del prof. Ottavio Amilcare Bisignano, da profonda amicizia e da reciproca ammirazione.

Durante l’excursus del “Simpòṡio”, tra una citazione, una digressione e una rievocazione, pasteggiando amabilmente e sorseggiando un ottimo calice di vino, si è ricordata anche la figura emerita dello scomparso e compianto Editore, dott. Giovanni Macrì, che fu un imprenditore sagace e illuminato, in quanto come citato dall’Autore: egli fu “un formidabile Sponsor e protettore munifico della Cultura e delle Arti”, sempre pronto a sostenere e a promuovere un’attività di “mecenatismo culturale”, al quale va il merito di aver impiegato energie e risorse, per diffondere la “verità storica” sul popolo albanese.

Al termine dell’incontro, dopo aver declamato i versi di alcune liriche dal “Canzoniere d’Amore”, del poeta Ottavio Amilcare Bisignano, estratte dal Libro “Se Tace la Musa svanisce l’Incanto”, edito per i tipi di Editrice Cliodea, c’è stato, infine, uno scambio di doni e omaggi librari tra i rispettivi commensali e invitati, che sono stati un auspicio per tutti, a voler continuare una lunga e proficua attività letteraria e professionale, sorretti sempre dalla luce virtuosa della propria indipendenza e libertà intellettuale, la vera “Aretè dell’eroe” che non muore mai, e che lascia un segno tangibile ai posteri.

Share: