Home Approccio Italo Albanese Irma Kurti pubblica il nuovo libro in Argentina. I suoi libri sono...

Irma Kurti pubblica il nuovo libro in Argentina. I suoi libri sono tradotti in 17 paesi

L’opera si intitola ““Mis estaciones” (Le mie stagioni) ed è stata pubblicata dalla casa editrice Arte Sin Aduanas Ediciones

Irma Kurti pubblica la sua nuova raccolta di poesie in lingua spagnola dal titolo “Mis estaciones” (Le mie stagioni). Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Arte Sin Aduanas Ediciones in Mar del Plata, Argentina ed è stato tradotto in lingua spagnola da Javier Prieto. L’immagine di copertina è del fotografo Biagio Fortini.

Nella prefazione scritta da Pier Carlo Lava, direttore ed editore di Alessandria Today si legge: “Irma Kurti, straordinaria poetessa, ci guida attraverso il delicato labirinto delle emozioni umane con la sua ultima raccolta di poesie. Questo nuovo capitolo della sua impressionante carriera letteraria, si distingue per la profondità delle riflessioni e la capacità di toccare il cuore dei lettori. La sincerità con cui Kurti condivide la sua esperienza personale aggiunge un livello di autenticità e connessione umana alle sue poesie, rendendo ogni versetto un’esperienza condivisa.

Questa opera è una testimonianza toccante della forza della parola poetica nel tradurre le esperienze umane più profonde. Attraverso il filtro sensibile di Irma Kurti, il lettore è invitato a immergersi in un universo di emozioni, dove la poesia diventa un veicolo per esprimere e comprendere il dolore, l’amore e la bellezza intrinseca alla condizione umana.”

Irma Kurti è una delle poetesse albanesi più tradotte e pubblicate in diversi stati del mondo. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in 17 paesi: Stati Uniti, Canada, Francia, Italia, Grecia, Belgio, Olanda, Romania, Turchia, Kosovo, Filippine, Camerun, India, Cile, Serbia, Colombia e Argentina.

                                                       BIOGRAFIA

IRMA KURTI è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Scrive da quando era bambina. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in Italia, nella Svizzera italiana, negli USA, nelle Filippine, in Libano e Cina. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.

Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Nel 2022 ha ricevuto la nomina dell’Ambasciatore dell’Albania del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Seneca dall’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche di Bari. Nello stesso anno viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti. Le è stata conferito il diploma di merito e la medaglia di Grazia Deledda dal Comitato Nazionale in seno a WikiPoesia per i 150 anni dalla nascita della grande poetessa italiana. Nel 2023 le è stato conferito il “Premio alla Carriera” dall’Universum Academy Switzerland in Svizzera.

Irma Kurti ha vinto il prestigioso Naji Naaman’s literary prize in Libano. Nell’anno 2024 le è stato conferito il “Premio alla Cultura” al Concorso Internazionale di Letteratura Aido “La vita è per sempre”. È membro di giuria di diversi concorsi letterali in Italia e traduttrice presso la Fondazione Ithaca in Spagna.

Irma Kurti collabora con vari giornali, magazine e siti web in lingua italiana, albanese e inglese pubblicando interviste con numerose personalità del panorama letterario internazionale e traduzioni dei versi di poeti da tutto il mondo.

Ha pubblicato 29 libri in lingua albanese, 25 in italiano, 16 in inglese e 2 in francese. Ha tradotto 21 libri di poesia e narrativa di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese.

Share: