Il Consiglio degli Ambasciatori Albanesi (CAA) estende la sua solidarietà al amichevole popolo italiano in questi momenti difficili della pandemia di COVID-19, in cui molti cittadini italiani hanno perso la vita, ed esprime fiducia nel superare questo momento difficile, non solo per gli italiani, ma per il mondo intero.
A questo proposito, Il CAA sostiene il nobile gesto di 30 medici e infermieri albanesi che affronteranno questo virus mortale nel suo centro di epidemia in Italia – in Lombardia.
La gratitudine e il supporto dell’amico sono nel DNA degli albanesi. L’amicizia tra il popolo albanese e il popolo italiano ha radici storiche. La storia riconosce molti di questi casi di supporto e assistenza tra i nostri popoli amichevoli e vicini. Gli albanesi non dimenticano mai il sostegno dell’Italia nei momenti più difficili del paese dopo la caduta del regime comunista, quando migliaia di albanesi fecero dell’Italia la loro casa.
L’eroismo e la professionalità dei nostri medici rendono orgoglioso ogni albanese. È un eccellente esempio della vocazione europea della nazione albanese e della rappresentazione dei migliori valori su cui si basa il progetto dell’Europa unita.
Il CAA spera e ritiene che l’Unione europea rimarrà al livello di valori per i quali e su i quali è stata creata, per mettere in atto tutti i meccanismi appropriati per affrontare insieme questa sfida e minaccia globale.
Il Consiglio degli ambasciatori albanesi in questa occasione esprime la sua solidarietà al Associazione Nazionale Diplomatici e auspica una soluzione immediata a questa situazione nella vicina Italia.