Concept:
Giunto alla sua quarta edizione, il festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il Festival è stato riconosciuto da UN SDG action campaign come un’iniziativa innovativa e un’esperienza unica a livello internazionale. Per approfondimenti: https://festivalsvilupposostenibile.it/2020/il-festival/
Nell’ambito dell’edizione di quest’anno, in programma tra il 22 settembre e l’8 ottobre, l’Ambasciata d’Italia a Tirana ha organizzato – con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e del Turismo, del Ministero per la Tutela dell’Imprenditoria e della Municipalità di Tirana – il side event l’Italia per la Sostenibilità e l’Agenda 2030” un’iniziativa trasversale con l’obiettivo di porre l’accento su alcune delle principali attività e best practice realizzate da enti pubblici, ONG e aziende italiane attive in Albania a favore di temi strategici come la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, l’istruzione e l’educazione a stili di vita salutari e rispettosi dell’ambiente e della società in cui viviamo.
Nel corso di un panel dalla durata di circa un’ora, l’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Bucci illustrerà le recenti iniziative adottate dall’Ambasciata d’Italia a Tirana per una “conversione green” che sarà ultimata entro la fine dell’anno.
Seguirà la presentazione della nuova campagna di comunicazione a cura di AICS Tirana ”Pianeti”, 20 storie e casi di successo di piccoli e medi imprenditori che da Nord a Sud del Paese contribuiscono al cambiamento delle comunita’ locali nel loro percorso di integrazione europea grazie alle iniziative di cooperazione finanziate dal Governo italiano in Albania. Obiettivo della campagna – che si concluderà con un grande evento di Sistema, presso il Museo Nazionale albanese dal 15 al 25 novembre p.v. – è promuovere la centralità delle persone nei processi di sviluppo sostenibile. In quest’ottica, salvare il Pianeta significa creare cicli economici virtuosi innanzitutto per le comunita’ e per i tanti mondi personali di donne e uomini coinvolti nelle iniziative di cooperazione finanziati dall’Italia.
Concluderanno il Panel la presentazione dell’ufficio scuole dell’Ambasciata sui alcuni dei progetti educativi in corso in tema ambientale e le testimonianze dirette di due virtuose realtà aziendali italiane operanti in Albania, Green Recycling ed Eco Tirana, che esporranno alcune esperienze dirette sui benefici economici e sociali di una sana economia circolare sia nell’ambito di costruttive partnership tra pubblico e privato sia nella diversificazione dei percorsi formativi e lavorativi a beneficio dei più piccoli e dell’inclusione sociale di categorie svantaggiate.
Seguirà un cocktail e aperitivo realizzato con prodotti a km zero del marchio etico Made with italy e dell’agriturismo slow food Mrizi I Zanave, diretta testimonianza del proficuo arricchimento reciproco tra Italia e Albania, anche in tema di Sviluppo Sostenibile.
AGENDA
L’Italia per la sostenibilità e l’Agenda 2030
Lunedì 5 ottobre – Residenza d’Italia, Rruga Elbasanit 2 Tirana
PROGRAMMA
Ore 17.30: Ingresso ospiti
Ore 18:00-19.15 Panel sulla Sostenibilità Ambientale.
Moderatore: Serafino Stajano – Capo Ufficio Commerciale
Intervengono:
- S.E. Fabrizio Bucci – Ambasciatore d’Italia in Albania
- S.E. Eduard Shalsi – Ministro per la Tutela delle Imprese
- S.E Ornela Cuci – Vice Ministro per l’Ambiente
- S.E. Anuela Ristani – Vice Sindaco di Tirana
- Dott. Nino Merola – Titolare Sede AICS Tirana
- Prof. Lucia Cucciarelli – Dirigente Scolastica Ambasciata d’Italia
- Dott.ssa Silvia Minotti – Società Green Recycling
- Dott. Diego Testi – Società Eco Tirana.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle regole di precauzione sanitaria imposte dall’attuale situazione di emergenza sanitaria Covid-19. Si pregano pertanto tutti i partecipanti di indossare la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e usufruire dei dispencer di gel igienizzante per le mani.