Secondo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, la lotta al Covid ha confermato la profonda amicizia fra Italia e Albania, aggiungendo che la crisi pandemica non impedisce ai due Paesi di pensare al futuro.
Nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier albanese, Edi Rama, a Tirana, il titolare della Farnesina ha parlato di un incontro “molto caloroso e costruttivo” con Rama.
“L’anno scorso sono stato a Tirana subito dopo il terribile terremoto per offrire il sostegno dell’Italia”, ha ricordato Di Maio, evidenziando come fosse ancora impensabile lo scenario dei mesi successivi, in cui l’emergenza Covid ha colpito entrambi i Paesi e il mondo intero. L’Italia ha accolto con grande riconoscenza gli aiuti giunti la scorsa primavera dall’Albania, ricambiando a sua volta con l’invio di personale medico. Per il ministro degli Esteri è “inutile nascondere quanto la situazione rimanga complicata a causa della seconda ondata, ma ciò non ci impedisce di pensare al futuro”
Il Ministro di Maio ha riccordato che le relazioni economico-commerciali fra i due Paesi sono molto solide, come dimostrato dal fatto che l’Italia è il primo fornitore e cliente dell’Albania.
“Possiamo e dobbiamo fare ancora meglio”, ha aggiunto Di Maio, annunciando poi la fondazione dell’istituzione della Commissione economica congiunta per la promozione delle opportunità commerciali e di investimento ma anche per avviare uno spazio di dialogo in ambito economico.
Sul piano delle infrastrutture, il titolare della Farnesina ha elogiato il piano di ammodernamento del settore trasporti lanciato dal governo albanese, “in complementarità” con il Piano per i Balcani occidentali della Commissione Ue. La cooperazione culturale vede poi lo spazio per la diffusione della lingua italiana, per cui Di Maio ha auspicato un incremento ulteriore dell’insegnamento nelle scuole albanesi.
Il titolare della Farnesina ha messo in luce come la discussione sui temi della cooperazione internazionale e multilaterale si leghi all’avvicinamento dell’Albania all’integrazione nell’Ue, un percorso che l’Italia continua a sostenere.
“Apprezziamo il percorso di coraggiose riforme interne del governo”, ha aggiunto Di Maio. Il ministro ha poi auspicato che il prima possibile sia possibile lavorare per l’organizzazione della Conferenza intergovernativa con Macedonia del Nord e Albania, rimarcando la spinta dell’Italia al dialogo interno all’Ue per sollecitare tale iniziativa. Nonostante la battuta d’arresto nel recente Consiglio affari generali, “l’Italia è determinata” nel perseguimento degli obiettivi che portino al percorso d’allargamento europeo nei confronti dell’Albania, ha detto Di Maio.