Home Approccio Italo Albanese LA FESTA A TIRANA del CONSIGLIO DELLA DIASPORA

LA FESTA A TIRANA del CONSIGLIO DELLA DIASPORA

Di Cristine Lovat

Ieri sera ho avuto il piacere di accompagnare l’amica Sonila Alushi alla festa di premiazione delle menti albanesi più brillanti, che da qui sono partite e nel mondo si sono spese per costruire impresa, promuovere cultura, avviare progetti di solidarietà sociale e impegno umanitario.

Sonila, a buon diritto, è stata nominata fra i tre finalisti per il “Premio sulla Carriera della Diaspora” e le attività in promozione della comunità e della cultura albanese nel mondo.

Chi ha partecipato o seguito il Concerto in Sala Piatti a Bergamo, per celebrare le Feste Nazionali Albanesi, sa bene di cosa parlo.

Per me, osservatrice esterna all’evento, è stata un’occasione viva di ammirazione: per lo spirito di iniziativa, il talento e la determinazione di tanti albanesi. Per lo più persone sui 40 anni, che in Italia, in America, in Grecia, a Bruxelles, hanno dato motivo di orgoglio alla loro gente e realizzato progetti e imprese importanti.

Ieri sera, poi, la gioia è stata arricchita dai colori, dai balli tradizionali in costume, dai canti isopolifonici del gruppo di Valona e dal brano composto ed eseguito al piano dall’amico Aulon Naçi , “Pioggia di lacrime” (che abbiamo ascoltato anche nel gran finale del nostro concerto a Bergamo).

Evviva Sonila!!!!
Grande Aulon!
🇦🇱♥️🇮🇹

Share: