Le comunità arbëreshë e l’Albania sempre più vicine. Anche il piccolo borgo della provincia di Catanzaro, rappresentato dal Presidente del consiglio comunale con delega alla cultura Serena Notaro, ha preso parte alla delegazione arbëreshë composta da sindaci ed amministratori calabresi e del sud Italia in visita nella Terra delle Aquile in occasione del 580° anniversario del Patto di Lezhë (2 marzo 1444 – 2 marzo 2024).
Ad accogliere la Delegazione, in sequenza protocollare, è stato il Presidente della Repubblica di Albania S.E. Gen. Bajram Begaj nel palazzo presidenziale di Tirana. Un incontro che ha visto la partecipazione dell’assessore alle Minoranze Linguistiche della Regione Calabria Gianluca Gallo. 《Conosce un’altra importante tappa il percorso di rafforzamento dei legami storici, culturali e istituzionali tra l’Albania, la Calabria e la sua comunità arbëreshe – ha dichiarato l’Assessore Gallo -. L’invito del Presidente Begaj ne rappresenta il simbolo evidente 》. Presenti all’incontro istituzionale anche i Presidenti delle Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone e i Sindaci (o loro delegati) delle comunità di Caraffa di Catanzaro (CZ), Carfizzi (KR), Falconara Albanese (CS), Firmo (CS), Lamezia Terme (CZ), Lungro (CS), Maida (CZ), Marcedusa (CZ), Pallagorio (KR), San Basile (CS), San Cosmo Albanese (CS), San Demetrio Corone (CS), San Nicola dell’Alto (KR) e Santa Sofia d’Epiro (CS).
Il ricco programma di eventi, il cui coordinamento organizzativo è stato affidato alla Fondazione Arbëreshe, ha consentito di rievocare quanto accaduto circa sei secoli fa. Il 2 marzo 1444 infatti l’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg organizzò nella città di Lezha il primo incontro tra tutti i principati albanesi (Castriota, Muzaka, Thopia, Balsha, Scura) che si riunirono nella cosiddetta Lega di Alessio. Scopo dell’assemblea era quello di porre fine alle divergenze tra di loro e fare causa comune contro l’occupazione ottomana. L’incontro ebbe buon esito e Scanderbeg fu eletto comandante della Federazione.
La visita istituzionale in Albania, articolata in più momenti ed iniziative culturali, ha quindi consentito di consolidare il rapporto tra l’Albania, l’Italia e le comunità arbëreshë dando modo di rafforzare l’amicizia e la cooperazione nell’intento di costruire prospettive comuni.
Durante la cerimonia, la Fondazione arbëreshë ed il Comune di Caraffa hanno omaggiato la moglie del Presidente della Repubblica Begaj con una fedele riproduzione del costume tipico della comunità caraffota realizzato dalla stilista Lucia Bubba.
Comune di Caraffa di Catanzaro