Home Approccio Italo Albanese Da oggi – giovedì 22 dicembre – il binomio GrandAlbania mette le...

Da oggi – giovedì 22 dicembre – il binomio GrandAlbania mette le ali da Levaldigi a Tirana

Inaugurazione pomeridiana del collegamento low cost dall’Aeroporto di Cuneo sotto l’egida di Geac e Fly Ernest in iniziale collaborazione con Mistral Air. Si accelerano i progetti binazionali.

Oggi pomeriggio – giovedì 22 dicembre – alle 17,50, con check-in nelle due ore precedenti, la cooperazione fra Piemonte e Balcani del Sud, attraverso il filo diretto fra Cuneo e Tirana, metterà ufficialmente le ali del progetto portato avanti dal tridente Geac Spa (società di gestione dell’aeroporto di Levaldigi), Fly Ernest e Mistral Air (gruppo Poste italiane). Quest’ultima fornirà i vettori aerei per la fase inaugurale e di start up della linea low cost, a copertura del periodo natalizio e festivo fino a dopo l’Epifania (per le date del 22 e 25 dicembre e del 5 e 8 gennaio 2017), poi da fine gennaio entreranno in servizio gli aerei con logo Fly Ernest.

All’evento odierno – come annunciato dalla direzione generale della Spa Geac in accordo con la Compagnia di gestione della nuova linea – sono invitate le comunità italo-albanesi della Granda e del Piemonte, le prime interessate dall’innovativo collegamento da Levaldigi verso la dinamica e moderna Capitale albanese, porta dei Balcani del Sud. Ai passeggeri e agli accompagnatori presenti sarà servito un rinfresco augurale.

L’avvio concreto del collegamento giunge al culmine del congiunto lavoro svolto da Camera di commercio, Geac, privati imprenditori e associazioni italo-albanesi per il rilancio dello Scalo internazionale Cuneese tramite la valorizzazione delle destinazioni balcaniche e albanesi, certificate come le economie regionali e turistiche con i maggiori indici di crescita del reddito e del Pil nel contesto europeo.

Preludio indubbio a prossime condivise azioni promozionali già dalla prima parte del nuovo anno, a cominciare dal gemellaggio fra il Comune di Bra e la Municipalità albanese di Lezha (legata alla Cristianità e a Madre Teresa), il primo nel proprio genere nell’ambito della provincia Granda.

“Desideriamo ringraziare il Presidente della Cciaa di Cuneo Ferruccio Dardanello, la Direttrice generale di Levaldigi Anna Milanese con il Presidente Viriglio e l’Amministratore delegato Cugnasco, il Cavalier Amilcare Merlo, la Direttrice di Cna Cuneo Patrizia Dalmasso, il Presidente di Confapi Cuneo Pierantonio Invernizzi, il Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano Beppe Ghisolfi e i Sindaci di Bra e di Fossano Bruna Sibille e Davide Sordella, oltre a tutti gli Sponsor pubblici e privati, presenti e futuri – per il sostegno accordato al nostro progetto di cooperazione diretta fra Granda e Sud Balcani – è il ringraziamento dell’associazione binazionali A Cuore Aperto, con il referente Giulio Celiku, e dall’inviato braidese in AlbaniaAlessandro Zorgniotti – Il crescente sostegno ricevuto, soprattutto a seguito dei convegni Flight Cooperation di Fossano e Flight Music di Bra, ci esorta a continuare sulla via della promozione imprenditoriale, commerciale e turistica reciproca, che nella prima parte dell’anno si perfezionerà con il gemellaggio fra Bra e Lezha e con il rafforzamento dei legami collaborativi con la vasta area fossanese. Un risultato che dedichiamo anche alla memoria del collega Renato Prestinenzi, scomparso prematuramente lo scorso settembre, e che sarebbe stato molto felice dei progressi raggiunti. Buon Natale e buon viaggio a tutti gli amici Piemontesi, Cuneesi e di Albania”.

Share: