Di Exit.al
Il 72% degli imprenditori austriaci in Albania pensano che la cattiva situazione economica non migliorerà in futuro e il 29% pensa che l’Albania non è un luogo attraente per gli investimenti. Questi sono alcuni dei risultati del sondaggio condotto da Advantage Austria Albania, pubblicato dalla rivista Monitor.
L’Albania conta 50 imprese austriache con 2.800 dipendenti e oltre 500 milioni di euro di investimenti.
L’indagine, condotta nel periodo settembre-ottobre 2016, dimostra che:
- Il 29% degli imprenditori austriaci pensa che l’Albania è un mercato dove gli stessi imprenditori trovano poca affinità per gli investimenti.
- Il 43% degli imprenditori austriaci pensa che, nel 2016, la situazione economica in Albania è peggiorata; il 72% di loro pensa che il 2017 non porterà cambiamenti.
- Il 52% degli imprenditori austriaci pensa che le elezioni del 18 giugno 2017 non avranno un impatto positivo sulla situazione economica del Paese.
- I principali problemi che gravano sugli imprenditori austriaci in Albania sono: la corruzione, la mancanza dello stato di diritto e la burocrazia.
- La maggior parte di loro pensano che la riforma della giustizia riporterà la fiducia agli imprenditori e stimolerà gli investimenti.
- La maggior parte degli imprenditori austriaci in Albania chiedono stabilità, sicurezza e una buona situazione finanziaria.
Due mesi fa, in un’indagine fatta dall’Associazione Investitori Stranieri in Albania (FIAA) su 70 investitori stranieri, sono emerse le stesse conclusioni: l’Albania non è un luogo favorevole per fare affari e la corruzione è una delle cause.