La poetessa albanese pubblica il suo decimo libro in lingua italiana
Si intitola “Le pantofole della solitudine” pubblicato da Besa Editrice il nuovo libro della poetessa e scrittrice albanese Irma Kurti. Questa pubblicazione arriva dopo diverse raccolte di poesie, racconti e romanzi, tutti pluripremiati in concorsi letterari in Italia e in Svizzera.
“Le pantofole della solitudine” è una raccolta di 75 poesie suddivisa in due parti. “Il passato è un fantasma” è il nome che etichetta 34 componenti concentrati sui ricordi, sul dolore e nostalgia, sul distacco con il paese d’origine, sul desiderio di rifugiarsi in un posto lontano dal caos giornaliero, sul potere del passato – il fantasma che appare sempre nel presente e sulla solitudine dell’anima.
La seconda parte si intitola “In debito con l’amore” e contiene 41 poesie incentrate sull’amore e sulle sue sfumature, sulla gioia e tristezza, sulla magia di un istante, sulle lacrime ghiacciate che il tempo non può asciugare e sulle anime che si spengono come candele.
Diverse le poesie dedicate al legame tra genitori e figli, a questo sentimento che si moltiplica e sfida anche la malattia o la perdita della persona cara.
Irma Kurti al pubblico albanese è conosciuta anche come autrice dei testi di tante canzoni di successo, con cui ha partecipato a numerosi festival nazionali. Ha scritto circa cento testi di canzoni.