Attiva dal primo giugno, vicino al centro commerciale QTU, la filiale della grande industria tecnologica piemontese resta a disposizione per illustrare, proporre e commercializzare le migliori soluzioni per l’automazione delle case e delle imprese
“Le innovazioni più grandi sono quelle che danno valore ai piccoli gesti”
Aperta per ferie. Tende mosse dal vento e dal sole, cancelli scorrevoli e sbarre per parcheggi, motori alimentati a elettricità anche rinnovabile, e naturalmente i telecomandi – autentiche opere d’arte di design e di tecnologia – per governare la propria casa e la propria azienda con un semplice click. Quel click che può venire dal movimento del dito sul pulsante oppure dalle forze della natura – sole e vento – per movimentare tende e tapparelle.
La V2, il primo giugno scorso, ha aperto a Tirana, nei pressi del centro commerciale QTU, la propria filiale che – come detto nel giorno dell’inaugurazione dal Presidente e Fondatore Antonio Livio Costamagna – vuole essere la “Boutique della Domotica”, lavorando per l’Albania in questa prima fase e per l’intero mercato dei Balcani Occidentali nella seconda. La logica del mercato di area vasta che parte da un Paese-ponte per arrivare ai Paesi confinanti: una filosofia seguita da V2 per ciascuna filiale aperta all’estero, e quella in Albania è la decima bandiera collocata sui mercati internazionali.
Uno spazio compatto e completo, che propone i migliori risultati delle attività di ricerca e sviluppo realizzate nel quartier generale di Racconigi, una Città del Piemonte meridionale a pochi chilometri dall’aeroporto di Levaldigi che collega la provincia di Cuneo all’Albania.
Due sono i grandi settori di intervento della V2: l’automazione della casa e l’automazione dell’azienda. Dunque, soluzioni per il governo elettronico e intelligente degli spazi abitativi e residenziali – dagli appartamenti alle ville – e degli spazi professionali – dai negozi alle fabbriche – con l’obiettivo di renderli sicuri, fruibili e accessibili. Soluzioni anche per la sicurezza e per l’accesso di parcheggi e infrastrutture come strade pubbliche e private.
Basta scorrere e passare in rassegna l’elenco dei congegni e dei dispositivi, per rendersi conto che il movimento di una tapparella, di una tenda o di un cancello è il prodotto di un lavoro attraverso il quale prende forma ciascun ingranaggio, ciascun microchip, ciascuna cella fotovoltaica, in una sintesa perfetta come quella che modella e coordina il corpo umano, legando intelligenza e azioni meccaniche.
“Perché le innovazioni più grandi sono quelle che danno valore ai piccoli gesti, gesti dai quali dipende la comodità e la sicurezza degli ambienti in cui si vive e si lavora”, prosegue Livio Costamagna.
V2, anche nel mese di agosto, con il Responsabile della Filiale Albert Jaku resta a disposizione di tutti coloro che intendono conoscere e visitare le soluzioni create per facilitare e per rendere a portata di mano la gestione e il controllo di una casa o di un’azienda. Perché sono queste soluzioni che danno anima e vita a tutto quello che viene progettato e costruito: con la V2 che diventa una “doppia V” per il Made in Italy tecnologico nella filo-italiana Albania.