Di Andreina Morrone
CASSANO ALLO IONIO (CS) – Si sono concluse con un positivo riscontro le Giornate Europee del Patrimonio 2018 svoltesi nel suggestivo scenario del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari.
NOTEVOLE ENTUSIASMO PER L’EVENTO CELEBRATIVO DALL’ALBANIA AL MEZZOGIORNO. ARBERESHE, UN PATRIMONIO DA CONDIVIDERE.
Una nutrita platea ha partecipato alla conferenza che si è tenuta nel pomeriggio di domenica 23 settembre 2018. Dopo i saluti del direttore del Museo, Adele Bonofiglio, il presidente FAA (Federazione delle Associazioni Arbereshë), Damiano Guagliardi, ha voluto ringraziare il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari per l’attenzione, già dimostrata con il progetto MuSST, verso le minoranze Arbereshe intese come Patrimonio da tutelare, valorizzare e condividere. La conferenza è proseguita con alcuni brevi cenni di carattere storico – letterario e antropologico sul patrimonio Arbereshe con uno dei massimi esperti di Albanologia, Francesco Marchianò. Numerosi gli interventi dei partecipanti che con considerazioni, approfondimenti e proposte hanno dato un valido contributo.
SUBITO DOPO SI È INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI DAMIANO GUAGLIARDI GRUJA DHE KATUNDI ARBERESH, LA DONNA E IL PAESE ARBERESH, CHE RIMARRÀ ESPOSTA NELLA STRUTTURA MUSEALE PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE./ottoetrenta.it