Di Salvatore Albelice
Perché abbiamo bisogno che le donne, sopratutto le giovani ragazze si impegnino di più in politica?
Per la qualità fondamentale propria di ogni donna: perché le donne sono amministratrici nata: sanno portare avanti una famiglia mentre lavorano e sanno gestire il bilancio familiare come nessun economista plurilaiureato è mai riuscito a fare.
Sia che si amministri il ménage familiare, un’azienda o un Paese intero, ogni donna ha le caratteristiche per farlo e questo è il punto fondamentale per il quale le donne devono impegnarsi in politica e devono ricoprire ruoli di vertice nelle amministrazioni pubbliche sia elettive sia amministrative.
Le donne per la lro natura sono portate ad occuparsi degli altri, dei fratellini più piccoli dei figli e della famiglia, degli anziani bisognosi di cure domestiche; perché le donne mettono sempre gli altri al primo posto, e di conseguenza sono più sensibili alle esigenze del cittadino, sono più concrete ed operative, risultando quindi di grande utilità per la amministrare la cosa pubblica.
Margaret Thatcher diceva: «in politica, se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna».