Home Approccio Italo Albanese Firenze, Zeng Yi il ponte di un grande cammino!

Firenze, Zeng Yi il ponte di un grande cammino!

Intervistato Dott.Dritan Haxhiraj

Cosa significa per Lei,Maestro Zeng Yi essere nella culla della civiltà Europea chiamata Firenze?

IL Rinascimento è un movimento ideologico e culturale che si verifica in Europa del 14-16 ° secolo, e colpisce direttamente lo sviluppo e il progresso della società umana. Firenze è la culla del Rinascimento e la culla della civiltà europea.Sono orami 50 anni da quando ho letto le ICONE del Rinascimento Leonardo da Vinci, Michelangelo, Tiziano ecc.

A quel tempo, la traduzione di Firenze in Cina era chiamata (Zeng Yi) questa è la prima volta che ho conosciuto l’influenza importante di Firenze e del Rinascimento nel mondo. In seguito, ho sempre sognato di andare a Firenze per vedere il risveglio e il battesimo del

Rinascimento, era un sogno che è rimasto nel cassetto per quasi 30 anni, nel 1999 ho preso parte alla mia prima mostra in Italia “Esposizione Cinese Fotografia e Cultura Confiuco” a Viterbo, pubblicato nel Forum dell’ Università Orientale di Napoli .

Firenze è  diventata un cosa sacra dove sono stato battezzato con l’arte e ho realizzato sogni artistici.

Dopo sono venuto a Firenze, in questa città europea ho visto il mondo, pieno di tesori d’arte, grazie ad un capolavoro del Rinascimento, con queste menti illuminate , con queste menti geniali. Firenze è diventata un centro internazionale. In questa piccola città trovi tutto non solo nell’ arte , architettura , scienze, letteratura, è un modello unico al mondo .

Lei Maestro Zeng , è stato a Firenze come fotografo di una Grande Nazione che oggi comunica con il mondo in diversi settori. Cosa può trasmettere la  Cina di oggi agli Occidentali tramite i vostri scatti fotografici ?

Qualche giorno fa sono stato invitato a tenere una conferenza fotografica su “The Feelings of the Homeland” e “The Memory of Dust” presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, e ho tenuto una mostra fotografica personale presso la galleria Spazio Dinamico Arte. Questo istituto è stato fondato nel 1339, è la culla delle più antiche università del mondo e la più alta espressione del Rinascimento Italiano e il massimo artistico mondiale, ho comunicato agli studenti di quasi 40 nazioni l’ importanza di questa città, e come può l’arte intervenerire per dialogare con la società di oggi.

Sono fiducioso che Firenze deve trovare il suo splendore, il suo fascino irresistibile che ancora oggi una parte del pianeta conosce poco.

Questo è il messaggio che voglio trasmetere Firenze, Città che illumina pianeta con Rinascimento.

Maestro Zeng Yi , Lei è stato a Tirana grazie alla Personalità di  Artista, Milot Che impressione vi ha lasciato Albania?

Sotto la meticolosa organizzazione e pianificazione dell’artista famoso e mio curatore Milot, nel 2015 Mostra d’arte fotografica di Zeng Yi in Albania
Il Museo Nazionale ha esposto le mie opere a Tirana e ha realizzato una mostra approfondita, che ha avuto un impatto importante sia a Tirana che in tutta Albania.

 In occasione della mostra il popolo albanese mi ha dimostrato gratitudine, gentileza e un grande interesse per il passato del Celeste Impero. La gente di Tirana affamata di arte e di Comunicazione Globale è un esempio di salto di qualita che questa gente ha fatto in questo periodo travagliato di storia contemporanea albanese, le strade di Tirana sono molto pulite, silenziose, ordinate, e la gente semplice, gentile, amichevole  ha un entusiasmo da ammirare.

Tirana è una città con una lunga storia, è capitale degli Albanesi sparsi nel pianeta.

18-04-2019 ⚜🖌⚜




Intervistato Dott. Dritan Haxhiraj

Share: