Home Approccio Italo Albanese La festa di 1 giugno a Pllana e Shenkoll – Lezhe

La festa di 1 giugno a Pllana e Shenkoll – Lezhe

Salve amici e lettori di Perqasje.com!Vi scivo cordialmente da Shenkoll, mio paese natio, dove ci troviamo per una ricorrenza familiare. Il caso vuole che oggi si festeggia da queste parti Sant’Annibale M. Di Francia.

Il santo messinese che è  passato nell’altra vita il 1 giugno 1927 e fu chiamato il padre degli orfani e dei poveri. Dopo di che fondò due congregazioni religiose: I Padri Rogazionisti che dal 1992 si trovano a Shenkoll – Lezhe e le Figlie del Divino Zelo situati a Pllana – Lezhe.

Il loro servizio missionario è  stato in questi anni fruttuoso ed indispensabile in questa zona. La nostra tradizionale festa dei bambini si completa con questo santo che dedico la sua vita ai bambini. Scriveva nel suo diario: “Io amo i miei bambini, loro sono per me l’unico ideale della mia vita”

Qui continua la sua opera anche con attività di istruzione come Il ginasio privato  Rogazionista a Lezha seguita da p. Antonio Leuci  e la scuola a Pllana Efata per i bambini sordomuti diretta dalle suore. Il vescovo di Lezha mons. Ottavio Vitale è uno dei primi insieme p. Luigi Amato ad aprire la missione a Shenkoll per poi lavorare in tutta la zona.

A Pllana dov’è abbiamo festeggiato oggi è stata costruita la prima chiesa anche una statua dedicata a questo santo. È  bello vedere tanti giovani coinvolti augurando un futuro migliore per il nostro paese.

 Grazie e buona festa a tutti!Sant’Annibale prega per noi!GEZUAR!!!!

Share: