Home Approccio Italo Albanese Trasferirsi in pensione in Albania: piccola guida introduttiva

Trasferirsi in pensione in Albania: piccola guida introduttiva

da Valentino |Reframed.it

L’Albania è uno dei paesi che offre il maggior numero di vantaggi fiscali, economici ed ambientali per i pensionati che desiderano trasferirsi all’estero.

Vicinissima all’Italia e non solo geograficamente, l’Albania sta diventando una delle destinazioni di maggior interesse, soprattutto negli ultimi anni: costi degli affitti molto bassicosto della vita più che dimezzatospiagge bellissime e clima favorevole, una comunità di italiani residenti in loco che sta crescendo sempre più. Interessante, vero?

Geografia 

L’Albania è un piccolo Statoindipendente, per la precisione si tratta della “Repubblica di Albania”. Con una superficie di 28.700 Km quadrati e circa 2 milioni ed 800 mila abitanti, offre un territorio di mare nei suoi 420 Km di costa, mentre l’entroterra è caratterizzato da colline e zone montuose. Il monte più alto misura 2.764 metri.

Clima in Albania

L’Albania è caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo nelle zone costiere, e continentale nell’ entroterra. Gli inverni sono miti in pianura, con temperature medie di 10° , mentre in estate la temperatura media è di 25-30°. Ci sono differenze anche di 5° tra il nord ed il sud del paese, pur non essendo un territorio molto esteso.

Vantaggi fiscali sulla pensione in Albania

Tra Italia ed Albania esiste ed è in vigore dal 1999,  una convenzione di “non doppia tassazione” – questo significa che una volta che avrai trasferito la tua residenza (anche fiscale) in Albania, sarà possibile richiedere la defiscalizzazione della tua pensione (solo se di ordine privato), che riceverai al lordo nel Conto corrente che nel frattempo avrai aperto in loco. Non sarà applicata alla pensione alcuna tassalocale, in quanto in Albania fortunatamente le pensioni non sono tassate!

Costo della vita 

Il costo della vita in Albania è decisamente inferiore rispetto all’Italia, parliamo di una media del 50% in meno, soprattutto per ciò che riguarda le spese legate alla vita quotidiana: utenze, spese per la casa, alimentari, trasporti pubblici. E’ importante ovviamente sapere dove andare a fare la spesa per risparmiare: i prodotti di importazione costano come in Italia! Per questo motivo è fondamentale effettuare un viaggio esplorativo durante il quale, grazie alla guida dei nostri collaboratori, potrai conoscere come muoverti efficacemente nel territorio albanese.

Costo degli affitti 

Il costo per un affitto di un appartamento con una stanza letto può variare dai 200 euro in su, per due stanze letto parliamo di 250 – 300 euro mensili circa e via dicendo, poco al di fuori dai principali centri turistici (Durazzo città, Valona città). Nelle zone turistiche (Durazzo o Valona città, per esempio) parliamo proporzionalmente di affitti più alti, dai 350-400 euro in su. I nostri collaboratori organizzeranno per te, durante il viaggio esplorativo, diverse visite ad appartamenti e soluzioni immobiliari in affitto, in base alle tue esigenze e necessità.

Accoglienza ed ospitalità 

Una delle cose che colpisce di più dell’Albania è proprio l’accoglienza e l’ospitalità riservata agli italiani da parte degli abitanti locali: la piccola criminalità è cosa quasi sconosciuta, i giovani sono educati al rispetto degli anziani, le regole sono rispettate per strada come negli autobus.

Albania trasferirsi

Albania trasferirsi

Moneta locale 

L’Albania non fa parte dell’Unione Europea, pertanto la moneta in uso non è l’Euro, ma è il “Lek”: ogni euro vale 125 Lek. Nonostante la diversa moneta, la maggioranza dei negozi, dei ristoranti e dei servizi accetta anche Euro con tassi di cambio onesti e convenienti. Potrai utilizzare anche il tuo bancomat, anche se in Albania non è un’abitudine molto diffusa.

Come arrivare in Albania dall’Italia

Via terra, via mare e via aria: a te la scelta! Nord, centro e sud dell’Albania sono collegate con traghetti che partono da Ancona, Brindisi ed alcune tratte anche da Trieste. Per risparmiare si può programmare un viaggio aereo con arrivo in Grecia e proseguire in Bus sino alla destinazione scelta (in questo caso il sud del paese, dove si trova “Saranca”, famosa città turistica proprio di fronte all’ isola greca di Corfù. L’alternativa è quella di viaggiare in auto: interessante soprattutto se si viaggia con animali (che devono essere provvisti di passaporto e documentazione valida).

Durazzo, Tirana (la capitale), Valona e Saranda sono le principali città di interesse.

La cucina in Albania 

La cucina locale è un virtuoso connubio di diverse culture: turca, greca ed italiana, paesi che hanno influenzato la storia ed ovviamente i piatti tipici albanesi. La cosa più interessante è l’utilizzo di ingredienti ed alimenti freschi e genuini, soprattutto se parliamo di verdure: rigorosamente biologiche e saporite, di produzione locale. Le verdure vengono cucinate in tutti i modi, spesso accompagnate da saporite salse, sia come contorno che come piatto principale.

Anche la carne ha un ruolo importante nella cucina albanese: pollo, agnello, maiale o vitello. La qualità ed il sapore sono a dir poco ottimi! Il pesce viene proposto soprattutto nelle zone e città costiere, fresco di pesca mattutina.

Vuoi saperne di più, valutare il tuo possibile trasferimento in Albania con tutte le informazioni utili in merito alla burocrazia, al territorio, alle usanze locali? Contattaci per una consulenza gratuita presso il nostro ufficio di Cittadella! 

Vuoi ricevere una proposta di viaggio esplorativo in Albania? Scrivici per ricevere tutte le informazioni utili sui nostri pacchetti viaggio!

Pensione in Albania

Pensione in Albania

Share: