Home Approccio Italo Albanese Lavdije Musaj, un lungo viaggio dall’Albania a Sanremo

Lavdije Musaj, un lungo viaggio dall’Albania a Sanremo

Ci sono le grandi vittorie e poi ci sono loro, le cosiddette piccole vittorie. Sembrano piccole, ma in verità non lo sono. Tra i tanti nomi illustri degli invitati di Sanremo di quest’anno, uno ha attirato la mia attenzione. Quel nome è Lavdije Musaj, una delle massaggiatrici ufficiali del Festival. Quest’anno, per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, è stata realizzata una Temporary Spa esclusiva dotata di tutti i comfort per gli ospiti. Lavdije è una delle 20 operatrici olistiche selezionate tra migliaia di partecipanti da tutta Italia.

Lavdije naque a Grizhë Malësi e Madhe, Albania. Partì verso l’Italia con un gommone insieme alla sua bambina di un anno e il marito. Correva l’anno 1998 e lei aveva 20 anni. L’Albania era in un caos totale e le bande armate dettavano le leggi. Per quanto io possa immaginare l’orrore dell’attraversamento, non riuscirò mai a capire lo stato d’animo di Lavdije e delle altre persone stipate sul gommone quando gli scafisti scattarono a loro un’ultima foto. In modo che si sapesse chi fossero nel caso  annegassero.

Lavdije arrivò in Italia e si stabilì inizialmente in provincia di Messina. Studiò per diventare operatrice olistica presso l’accademia messinese ADAP a Messina e nel frattempo lavorava. Eseguiva lavori umili per riuscire ad andare avanti, ma lei affrontò ogni tipo di lavoro con onestà e dignità. La storia di Lavdije è una storia qualsiasi, di cose capitate a lei ma che potrebbero capitare a chiunque. A chiunque venga in questa terra da straniero. A chiunque di noi vada fuori dal proprio paese.

Cinque anni fa si trasferì a Varese e lavorò a Lugano in un centro benessere. E dopo tanta fatica e duro lavoro nel 2019 ha aperto a Varese il suo studio olistico “Benessere Malaj”, in viale dei Mille.

Lavdije Musaj
Per info e prenotazioni: 3208426322

Adesso l’attende Sanremo. È stato un viaggio lungo e difficile dalle montagne del Nord dell’Albania a Sanremo. Ecco perché dico che è una grande vittoria./https://www.indelebiliweb.it/

Share: