Home Approccio Italo Albanese Zamparutti: Albania come un esempio da imparare

Zamparutti: Albania come un esempio da imparare

Di Elissabeta Zamparuti*

L’’Albania continua ad essere per me un Paese a cui guardare con attenzione ed ammirazione.

Non solo nel 2016 la decisione di adottare un’#amnistia, non solo l’aiuto che il Presidente #EdiRama ha dato all’Italia come atto di #riconoscenza, qualità rara ormai tra gli umani, in questo momento per noi, come per tutti, difficile.

Non solo il coraggio di accogliere 2500 rifugiati politici #iraniani in una delle più grandi operazioni multilaterali degli ultimi tempi.

Ora anche la Ministra della giustizia #Etilda Gjonai che annuncia il rilascio temporaneo di centinaia (si parla di circa 600) di detenuti, tra chi ha commesso reati minori, anziani o con problemi di salute che li rendono vulnerabili.

“Chi sconta una pena in carcere gode di una nostra attenzione speciale per quanto riguarda la tutela della salute, quella di tutti, a prescindere da loro status” ha detto la Gjonaj.

“I detenuti che presentano un basso rischio per la sicurezza sociale e chi ha un problema di salute tale da essere esposto ad un rischio mortale a causa del # COVID – 19 beneficeranno di queste concessioni” ha spiegato!

Il rilascio sarà per tre mesi. E l’Albania non ha ancora casi di infezioni in carcere! Chi se non l’Albania dovrebbe far parte dell’#UE!

Zamparutti e’ dirigente di Nesduno Tocchi Caino

Share: