Home Approccio Italo Albanese “AUT AUT”, via: Impariamo l’italiano.

“AUT AUT”, via: Impariamo l’italiano.

Di Adela Kolea

“Aut aut” è un’espressione latina che viene utilizzata correntemente nella lingua italiana.

Essa significa letteralmente “o… o”, cioè “o questo o quello”.

Questa locuzione è utilizzata comunemente per definire una scelta fra due sole possibilità esistenti, del tipo “o di qua o di là”, e in generale per alludere all’obbligo di esprimere una scelta precisa a chi esita a farlo.

“Aut aut” indica quindi chiaramente che una terza soluzione non esiste, e grammaticalmente viene usata come locuzione a sé stante, oppure come sostantivo.

Data la diffusione di questa espressione, usata anche da molte persone che ignorano il latino, capita con una certa frequenza di vederla scritta come “out out” (o out-out), quasi che si trattasse di parole inglesi e non latine!

A volte peraltro ciò viene fatto con voluta ambiguità, come nel caso di diversi locali che portano questo nome.
Es.:

  • (Locuzione a sé stante)
    Mi hai scocciato con i tuoi continui dubbi e ripensamenti! Noi domattina ci riuniremo per pianificare la scalata alla vetta: o entro domattina mi dirai chiaramente se il mese prossimo vuoi venire in montagna con noi, oppure organizzeremo l’ascesa senza di te: aut aut!
  • (Sostantivo)
    I Sindacati hanno dato l’aut aut a Confindustria: se domani gli industriali non firmeranno il Contratto Collettivo Nazionale Metalmeccanici così com’è, verrà proclamato lo sciopero generale per il 5 dicembre.
  • (Sostantivo)
    Giuliana non ama gli aut aut, è una persona molto autonoma e indipendente.
  • (Sostantivo)
    Di fronte all’aut aut di Hitler, Mussolini decise di ritornare in Italia e fondare la Repubblica di Salò.*
  • (L’aut aut di Hitler a Mussolini fu: “O torni in Italia a restaurare il regime fascista, o l’Italia del nord guarderà con invidia a ciò che ho fatto alla Polonia nel 1939”).

Via: Impariamo l’italiano.

Share: