Home Approccio Italo Albanese Fate Velaj tra Vienna, Tirana e Valona

Fate Velaj tra Vienna, Tirana e Valona

Di Giusy Caroppo

“Parlare di Fate Velaj non è cosa facile” ha, giustamente, affermato il Primo Ministro d’Albania e artista Edi Rama. 

Non è facile, in quanto Fate Velaj è un “artista totale” nonché una variegata personalità di levatura internazionale: pittore, fotografo, scrittore, politico, curatore e ispiratore di iniziative pubbliche, illustratore di pensieri e atteggiamenti sociali e, per questo, insignito di riconoscimenti internazionali quali la medaglia del Parlamento Europeo ‘’Civi Europaeo Praemium’’ (Cittadino Europeo) per meriti speciali per la Comunità Europea. 

Ma Fate Velaj è soprattutto un viaggiatore che “documenta”, con una fotografia dalla ritrattistica asciutta e “di strada”, con uno sguardo allargato al paesaggio e allo spazio urbano. Una fotografia accompagnata dall’incoerenza tipica della casualità, dove c‘è un appiattimento di età, colori, status sociale, oggetti, in cui tutto è importante e niente è superfluo.

Lo spettro creativo di Fate Velaj, parallelamente, esprime una pittura istintiva e dai colori accesi, vicina all’action painting, e si completa con la scrittura: è autore di uno straordinario romanzo – “MI MANCHI” – che racconta i sentimenti della nostra bella Puglia, vista con gli occhi di un sensibile fotografo viennese.

L’intrigante racconto ha come scenario un paese “antico” del Salento, circondato dai vigneti di Negroamaro, che cerca una nuova identità; a tal fine, il sindaco affida una sorta di indagine investigativa e sociologica all’austriaco che verrà guidato, nel relazionarsi con la comunità ospitante, dalla convinzione che “l’Arte trascende il tempo”, migliora i rapporti tra le persone, indirizzandole verso il futuro.

Il romanzo segue il successo della trilogia Kreuztanne (KREUZTANNE, NILKON, ITAKA) tradotta in varie lingue. Un successo che Fate Velaj riscontra anche come artista visivo: è presente in musei e gallerie internazionali, tra cui Vienna, Bruxelles, Namur, Birmingham, Leamington, New York, Boston, Cleveland, Cairo, Atene, Bucarest, Roma, Otranto, Putignano, Polignano, Sanremo, Trieste, Craiova, Scheibbs, Wels, Baden, Mödling, Ried, Piestany, Tirana, Valona, Durazzo, Pristina.

Giusy Caroppo

Share: