Home Approccio Italo Albanese Burger Buns, i panini per hamburger

Burger Buns, i panini per hamburger

Di Sonila Alushi

Ho la fama della mamma cattiva contro MC Donalds & co anche se, ogni tanto, permetto che ordinino del cibo spazzatura.
In realtà non sono del tutto contro le americanate, semplicemente le vorrei a modo mio. 😉

Così ho imparato i burger buns che, fatti in casa, sono una vera meraviglia. Soffici e fragranti, si possono farcire con qualsiasi cosa perché stanno bene con tutto.

Assolutamente facili da preparare, necessitano solo un po’ di tempo per la lievitazione. Sotto la ricetta per 9 panini.

Ingredienti:

Latte intero tiepido 125 ml
Acqua tiepida 125 ml
Farina 00 350 g
Farina manitoba 150 g
Burro morbido 25 g
Olio extravergine d’oliva 25 g
Malto d’orzo 15 g
oppure
Miele 15 g
Zucchero 10 g
Sale fino 10 g
Lievito di birra secco 4 g

Inizialmente uniamo latte e acqua e facciamo sciogliere il lievito insieme al malto (o miele) e allo zucchero. Lasciamo che riposi per almeno 10 minuti così il lievito possa risvegliarsi per bene.

Poi mescoliamo tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a S. Se non si possiede la planetaria (il robot da cucina), fare la classica fontana e unire gli ingredienti gradualmente. Lasciare per ultimi olio e burro.

Impastare per qualche minuto, finché l’impasto diventerà liscio e si staccherà dal recipiente. A mano necessiterà di almeno 15 minuti di lavorazione finché diventa liscio e inizia a staccarsi dalle mani.

Sistemiamo l’impasto nel recipiente e lo copriamo con la pellicola. Accendiamo solo la luce del forno dove lo lasceremo a lievitare per almeno 2 ore.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, lo lavoriamo un po’ con le mani e poi lo dividiamo in 9 pezzi da circa 95 g ciascuno. Formiamo delle palline che sistemeremo distanziate in una teglia foderata di carta da forno.

Facciamo lievitare i panini per minimo 30 minuti, massimo 40min, in forno con solo la luce accesa. Quando saranno pronti, li spennelliamo delicatamente con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di panna o latte.

Infine cospargiamo i panini con semi di sesamo e/o semi di papavero per poi cuocerli in forno preriscaldato, a 200 gradi, per circa 30 minuti.

Lasciarli raffreddare possibilmente su una griglia di legno o acciaio, è il modo migliore per evitare che non facciano condensa e diventino molli.

Non saranno dietetici, ma sicuramente più sani e mettono di buon umore, questo è scientificamente provato. 😆🥰

Nota: Gli ingredienti di qualita’ li potete trovare nei negozzi Neranxi

Share: