Home Approccio Italo Albanese Firenze, il primo ministro dell’Albania in visita alla Galleria degli Uffizi

Firenze, il primo ministro dell’Albania in visita alla Galleria degli Uffizi

Edi Rama in questi giorni a Firenze: forte amicizia personale con Nardella

Il primo ministro dell’Albania in visita ieri sera, mercoledì 5 maggio 2021, alla Galleria degli Uffizi.

Edvin Kristaq Rama, ieri a Firenze per prendere parte ad un evento a Palazzo Vecchio si è trattenuto in città per ammirare i capolavori del celebre museo prima di ripartire per Tirana.

A condurlo tra i capolavori della Galleria è stato lo stesso direttoreEike Schmidt, nella delegazione anche il sindaco di Firenze Dario Nardella. Cinquanta minuti di tour: in particolare, il premier albanese noto anche per la sua passione estetica e la sua vena artistica (ha insegnato Pittura presso l’Accademia delle Arti di Tirana) si è soffermato ad apprezzare le nuove sale del Cinquecento, dalle quali si è detto molto colpito.

Tra le opere più ammirate, il San Giovannino di Rosso Fiorentino, la Santa Maria Maddalena di Bachiacca, i santi Giovanni Evangelista e Francesco di El Greco e il ritratto di Lucrezia Panciatichi del Bronzino. Oltre ai capolavori della Galleria al secondo piano, su tutti la “modernissima” Battaglia di San Romano di Paolo Uccello che ha ispirato il premier-pittore nella realizzazione delle sue opere.

“In visita agli Uffizi con il primo ministro albanese Edi Rama e il direttore Eike Schmidt. La cultura e la bellezza ci uniscono nella rinascita”, il commento sui social di Dario Nardella.

Il primo ministro albanese Edi Rama, da pochi giorni rieletto, ha deciso di fare la sua prima visita ufficiale all’estero a Firenze, dove oggi partecipa alla decima edizione di “The State of the Union”, aggiunge il Comune di Firenze. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ieri sera ha ricevuto Edi Rama in città, nel segno di una forte e solida amicizia personale e della collaborazione ormai ventennale tra Firenze e Tirana, città gemella di cui Rama è stato sindaco.

La famiglia del premier albanese (Rama è con la moglie e il figlio piccolo) è stata ricevuta all’arrivo da Nardella, anche lui con la famiglia, e dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt per una breve visita agli Uffizi, iniziata proprio dalle nuove sale da poco inaugurate. Poi la delegazione si è spostata a Palazzo Vecchio, dove c’è stato un incontro molto commovente con l’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori e il Cardinale Ernst Simoni, martire albanese condannato a morte e incarcerato per 28 anni dal dittatore albanese Enver Hoxha. 


A Palazzo Vecchio erano inoltre presenti il Prefetto Alessandra Guidi, il direttore dell’Istituto Universitario Europeo Renaud Dehousse e il segretario generale dell’IUE Marco del Panta, oltre all’architetto Marco Casamonti, che ha realizzato il nuovo stadio di Tirana e molte altre opere pubbliche e private nella capitale albanese.
Il premier Edi Rama e il sindaco Dario Nardella hanno parlato della collaborazione tra Firenze e l’Albania, dell’evoluzione della situazione pandemica, della situazione politica albanese e italiana e delle prospettive di collaborazione tra le città albanesi e le città europee. Il presidente Rama ha invitato Nardella in Albania.

(dal profilo Twitter di Dario Nardella)

Share: