Home Approccio Italo Albanese La poetessa albanese Irma Kurti si è aggiudicata il Premio del Presidente...

La poetessa albanese Irma Kurti si è aggiudicata il Premio del Presidente di Giuria

La poetessa e scrittrice Irma Kurti si è aggiudicata il Premio del Presidente di Giuria in seno alla IX edizione del Premio Nazionale di Poesia: “L’arte in versi” con il libro edito di poesia Le pantofole della solitudine, pubblicato da Besa Editrice, Nardò, 2018. 

La motivazione del conferimento di tale riconoscimento, stilata dal Presidente di Giuria Michela Zanarella, è la seguente: “La raccolta si presenta ben strutturata, ogni poesia descrive emozioni in cui il lettore può riconoscersi. L’autrice compie una sorta di dialogo e ne emerge un tracciato di sentimenti a volte in contrasto. Solitudine, dolore, ma anche speranza. Con una struttura semplice ma intensa, la poeta riesce ad accompagnarci verso un’isola di pace, un luogo ideale dove ritrovare se stessi e il proprio equilibrio. Interessanti le immagini e le metafore, il diventare volatile o elemento.”

Nella prefazione del libro si scrive: “Delicata e vibrante allo stesso tempo, Le pantofole della solitudineè una raccolta di poesie che narra dell’animo umano, di legami impossibili da spezzare, di sentimenti e ricordi che danno forma e senso alle nostre vite. La prima parte del libro, intitolata ‘Il passato è un fantasma’, raccoglie una serie di componimenti giocati sul pi rouge della nostalgia, fra il dolore per il distacco dal paese d’origine e il desiderio di rifugiarsi in un luogo lontano dal caos della quotidianità. La seconda parte, invece, intitolata ‘In debito con l’amore’, è un viaggio nelle molteplici sfumature del sentimento che più di tutti sconvolge, in bilico fra gioia e tristezza, fra la magia di un istante e lacrime che il tempo non sa asciugare.”

Share: