Home Approccio Italo Albanese MISSIONE TERABITHIA ALBANIA – VALONA 2021

MISSIONE TERABITHIA ALBANIA – VALONA 2021

Partirà il prossimo 16 ottobre 2021 dal porto di Brindisi la regata solidale organizzata nell’ambito della Missione “Terabithia – ambulatorio di coccole”, attiva dal 2010 in Albania e che, nel corso degli anni, ha portato la clown terapia, attività di animazione sociale, circo sociale, musica, formazione in clown sociale per i volontari albanesi e ha raccolto e donato giocattoli, vestiti, cancelleria, attrezzature da pallacanestro, accessori ospedalieri, due autombulanze e un ecografo (Ospedale di Valona) nei vari enti che anno per anno, hanno aderito al Progetto (U.O. di Pediatria e Ginecologia di Valona, Suore di Fier, Scolla Speciale “Me Lante Memore” di Valona, Orfanotrofio di Valona, Asilo Cattolico di Valona, scuola speciale per Bambini di Durazzo, centri per l’assistenza all’infanzia di Tirana e Scutari), in collaborazione e con il pieno supporto logistico e operativo da parte dell’Ambasciata Italiana a Valona, dell’Ambasciata Albanese, del Comune di Valona e di Durazzo, della GDF di Valona e di Durazzo, delle Università di Valona e di Durazzo, U.O. di Pediatria di Brindisi e di Valona.

Alle passate edizioni hanno aderito come partner Gruppo Sprofondo Imperia ONLUS, l’Associazione Gli Anelli Mancanti – Firenze, Comunità RNCD Raduno Nazionale Clown Dottori città di Flumeri (AV), AssociazioneArcobaleno Marco Iagulli Onlus di Battipaglia (SA), Tabarin Spazio per le Arti Circensi – Parabita (LE).

Dal 2010 la Naukleros Onlus è l’organizzatrice ecoordinatrice della missione Terabithia: la spedizione umanitaria prende il nome dalla pellicola “Un ponte per Terabithia” (Bridge to Terabithia), un film tratto dall’omonimo romanzo del 1976 di Katherine Paterson, già portato in Tv nel 1985. Proprio come nel film la missione ha il fine di creare un ponte tra due popoli “Divisi ma sempre uniti”.

Infatti il legame tra i due popoli con culture, religioni e abitudini totalmente diverse, viene spesso ricordato per gli sbarchi iniziati negli anni’90 , dimenticando che la collaborazione e la fratellanza ha origini antichissime. Lo dimostrano i numerosi ritrovamenti archeologici e gli studi effettuati dai figli dei nobili degli antichi Romani presso la città di Apollonia (poco distante dall’attuale Fier).

Un ritorno in Albania dopo due anni di assenza: nel 2019 l’ultima Missione Terabithia, con la quale è stata fornita assistenza, con la presenza di circensi e clown terapeuti, durante il terremoto che colpì le province di Tirana, Durazzo e Scutari: un ritorno che nato da una idea dell’Associazione Pirates of Apulia, impegnata nella diffusione delle potenzialità terapeutiche della vela. 

L’idea della missione Terabithia 2021 “Toys Attack Albania” è stata subito sposata da numerose associazioni italiane e non. Cinquanta volontari tra clown terapeuti e pirati, arriveranno a Valona a bordo delle barche a vela e dal 16 al 21 Ottobre 2021 faranno visita ai bambini del reparto di pediatria, dell’orfanotrofio, delle periferie di Valona e Scutari, ai centri disabili di Valona, all’asilo cattolico di Valona e alla scuola Cor Jesu di Scutari.

Una grande Task Force per la Missione, i cui partecipanti sono: Associazione Pirates Of Apulia – Brindisi, NauklerosSocietà Cooperativa Sociale – Brindisi, La squadra “Clown Per Bene” Gruppo Sprofondo Imperia Onlus, Ambasciata d’Italia a Tirana, Consolato d’Italia a Valona, Guardia di Finanza, Polizia di Stato Albanese, Esercito Italiano, Guardia Costiera, Marina Militare, Love Albania, APS Brindisi Città d’Acqua, Associazione Vivere a Colori – Bari, Associazione I Castriota – Firmo (CS), Tabarin Spazio per le Arti Circensi – Parabita (LE), Protezione Civile Torchiarolo (BR), Novability Torchiarolo (BR), Comune di Torchiarolo(BR), Associazione Culturale Raetica  – Laives (BZ), Magic Charter srl dell’architetto Marco Perillo di Napoli,Associazione Progetto Mamma ODV – Roma, Mamme in divisa del 4’ Rgt. Aviazione Esercito “ALTAIR” di Bolzano.

Date le difficoltà del Covid e del trasporto dei beni, il mare si trasforma da ostacolo in piacere e utilità. Il mare ,in questo caso ,oltre a facilitare il trasporto di quanto raccolto per essere donato, sarà anche uno strumento terapeutico per i disabili e i bambini dell’orfanotrofio di Valona e di Sarandache effettueranno mini crociere nelle rispettive baie. Il programma della Missione Terabithia Valona 2021 prevede l’arrivo di 3 barche a vela e un catamarano (partito da Salerno il 29 settembre  e già ormeggiato di fronte alla Capitaneria di Porto) a Brindisi e la loro partenza il giorno 16 ottobre in mattinata e il rientro a Brindisi il giorno 21.

Durante le 5 giornate di permanenza in Albania, i clown terapeuti e i pirati  andranno a trovare i bambini dell’U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Valona, dell’orfanotrofio di Valona e di Saranda, delle suore di Scutari e di un centro per bambini disabili e organizzeranno per loro mini crociere in barca a vela. Contestualmente tutto il materiale raccolto verrà donato agli entri che hanno dato la loro adesione al progetto e agli stessi bambini. L’associazione albanese Love Albania sarà coordinatrice degli spostamenti e delle escursioni una volta giunti in Albania.

Chiunque volesse donare articoli di cancelleria e vestiti per bambini entro il 12 ottobre 2021 può contattare la presidente della Naukleros Onlus dottoressa Cristiana Zongoli, alias dr.ssa Stellina al numero +393289482029. Per ulteriori informazioni e adesioni, contattare il dr. Andrea Rubino, alias Clown Pep Polo al 349/0937852 o alla mail [email protected] o consultando il sito www.piratesofapulia.com.

Attualmente il coordinamento della missione viene effettuato tramite gruppo whatsapp dedicato

Share: