(Tirana, 22 novembre 2021, ore 09:30 – Scuola Qemal Stafa)
Scenario
Il 15 giugno scorso è stato firmato il Protocollo d’intesa tra l’Ambasciata d’Italia e di due ministeri della giustizia e dell’istruzione sulla elaborazione di un progetto pilota per le scuole superiori albanesi in tema di educazione alla legalità. L’attività verrà svolta dall’Associazione “Avviso Pubblico” per la formazione civile contro le mafie, un’associazione di 476 amministratori locali che opera in Italia dal 1996 nel settore della formazione e della sensibilizzazione sulle tematiche della corruzione, del crimine organizzato, delle ecomafie, del riciclaggio, degli appalti, dei beni confiscati e della sicurezza urbana. In particolare, Avviso Pubblico collabora con il Ministero dell’istruzione, il Ministero della giustizia e le autorità giudiziarie in Italia per corsi di educazione alla legalità per le scuole. Grazie all’accordo, l’Associazione ha elaborato un programma di studio per le scuole superiori albanesi.
Come prima scuola di questo progetto pilota, il Ministero dell’Istruzione albanese ha scelto il liceo “Qemal Stafa” di Tirana, una delle scuole più importanti dell’Albania dove vi sono circa 400 studenti che studiano l’italiano come seconda lingua.
Punti
· Importanza lancio del Protocollo firmato scorso 15 giugno. Sancisce la collaborazione operativa tra Italia e Albania per l’elaborazione e l’introduzione nelle scuole albanesi di un modulo educativo volto a promuovere il rispetto della legalità e la prevenzione della corruzione.
· Riferimento a cittadinanza attiva e lotta alla corruzione, come priorità per tutti i paesi democratici e come elementi importante per integrazione dell’Albania all’UE.
· Le scuole giocano un ruolo cruciale perché formano i cittadini del futuro.
· Riferimento a iniziative che Italia sostiene qui in Albania sul tema della legalità e del contrasto alla corruzione:
o Magistrato di collegamento;
o corso di formazione per i 17 componenti della rete anti-corruzione del Ministero della giustizia che è stato inaugurato lo scorso 17 maggio grazie alla nostra Agenzia per la cooperazione allo sviluppo, al Consiglio Superiore della Magistratura ed all’Agenzia Nazionale Anti Corruzione;
o ma anche iniziative incentrate sulla formazione (v. Tavolo di lavoro settoriale tra le due Polizie, che si riunirà il 9 e il 10 dicembre).
· Riferimento a iniziative sul fronte dell’istruzione:
o Memorandum Illiria, firmato a maggio con focus su scuole professionali e mondo del lavoro.
o Memorandum delle Scuole Bilingui.
· Intenzione è che l’intesa elabori un curriculum specifico per alcune “classi pilota” in vista della possibile inclusione in via stabile di questo tipo di insegnamento nel sistema scolastico albanese.
Il Gjimnazi Qemal Stafa ha sempre prodotto percorsi e progetti innovativi e tutta la comunità scolastica è molto sensibile alle innovazioni culturali e sociali di cui questo curriculo è forte espressione.