Home Approccio Italo Albanese EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ e CULTURA ARCHEOLOGICA per gli studenti della Sezione...

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ e CULTURA ARCHEOLOGICA per gli studenti della Sezione Bilingue del Gjimnazi “Ismail Qemali”

Di Cristina Lovat

Esperienza emozionante per i ragazzi, e anche per me, incontrare nel Qendra Sociale Murialdo, di Fier, le voci di testimoni dell’impegno, per costruire in Albania percorsi di giustizia, di restituzione di dignità alle donne, di investimento nella speranza per le nuove generazioni.

La dott. Anisa Xaka, di ENGIM Albania ci ha introdotto all’ ascolto di Padre Giovanni Salustri, fondatore del centro Murialdo e della scuola professionale, nel 1997, quando l’Albania era in preda alle bande armate, in uno scenario di crollo dello stato. Ha parlato anche la signora Enkeleda Merko, che ha beneficiato del percorso di formazione presso la KeBuono Pastiçeri Sociale e che ai suoi tre figli, e a tutti i ragazzi, insegna che non bisogna rinunciare ai sogni, ma si deve essere pronti a lavorare molto per poterli realizzare.

Giochi all’aperto e una gustosa merenda hanno chiuso il nostro incontro. Fier dista pochi chilometri dall’antica città di Apollonia, dove Ottaviano Augusto si trovava a studiare retorica, quando fu raggiunto dalla notizia dell’assassinio del potente zio Giulio Cesare.

Sito archelogico affascinante, immerso nel verde. Siamo stati accompagnati dalla competente guida dell’archeologo Adi, a visitare i monumenti principali, il museo e la chiesa romanica di Santa Maria, del XIII secolo.

La nostra gratitudine all’ Ambasciata d’Italia a Tirana che ha sostenuto tutto il progetto e finanziato la gita.

Share: