Home Approccio Italo Albanese Albania, la ministra delle Infrastrutture: “L’aeroporto di Valona sarà il più importante...

Albania, la ministra delle Infrastrutture: “L’aeroporto di Valona sarà il più importante del Paese”

Secondo la rappresentante del governo, Belinda Balluku, oltre 12 mila posti di lavoro saranno creati tra assunzioni dirette e indotto grazie alla nuova opera infrastrutturale.

Il futuro aeroporto di Valona diventerà il più importante scalo dell’Albania, attraverso il quale avverrà il collegamento diretto con gli Stati Uniti e il Canada. Lo ha detto la ministra delle Infrastrutture e dell’Energia albanese, Belinda Balluku, nel corso di un intervento al Parlamento di Tirana. Secondo Balluku, oltre 12 mila posti di lavoro saranno creati tra assunzioni dirette e indotto grazie al nuovo aeroporto. La ministra sottolineato che l’opera infrastrutturale è in costruzione al di fuori dell’area protetta, che da anni è di proprietà dell’Esercito albanese.

Intanto la ministra ha elogiato il consorzio di imprese, di cui il 50 per cento delle azioni è detenuto da Mabetex dell’imprenditore Behgjet Pacolli. “Costruiamo strade, aeroporti, gallerie, porti, tutto per sviluppare economicamente il Paese. E applichiamo trasparenza in ogni procedura, poiché non per niente le grandi aziende europee vengono a competere, proprio per parchi fotovoltaici, strade, porti o ferrovie”, ha proseguito. “Mentre intraprendiamo pacchetti sociali, abbiamo riformato la giustizia e cambiato l’istruzione”, ha rivendicato l’esponente del governo albanese. Infine Balluku ha informato che sono in corso i lavori per l’istituzione di un’accademia per ingegneri e tecnici aeronautici, in quanto all’aeroporto di Valona saranno costruite delle strutture per la riparazione degli aeromobili.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su FacebookTwitterLinkedInInstagram, Telegram

Share: