Home Approccio Italo Albanese 2° Edizione Canta Napoli … in Albania 

2° Edizione Canta Napoli … in Albania 

Ci accingiamo a proseguire un percorso di integrazione e scambio cultural – musicale tra Italia ed Albania ed in particolare tra Napoli e l’Albania partendo da Durazzo.
Perchè partire da Durazzo. Perché, difatti Durazzo, se ci facciamo caso, la collina dove sta la Villa Del RE  e la passeggiata sul lungo mare Taulantia ha una conformazione naturale e geofisica  come quella di Napoli.

Per cui sarebbe interessante  gemellarsi entrambe le città, non solo naturalmente e, ma anche musicalmente  e con tutte le tradizioni artistiche e culturali di entrambe le città, vista anche l’incremento reciproco di emigrazione.

Inoltre Approfittiamo di far conoscere la Lingua e Tradizione Napoletana ,  riconosciuta dall’UNESCO quale patrimonio dell’umanità. Essa va ad affiancare il riconoscimento della Cultura Arbesh

Noi dell”Associazione New Umor Sound di Durazzo presieduta dalla cantante Durrese Luljeta Strefi in Collaborazione con il Qendre Kulturore A.Moisiu, al Direttore del Teatro Elio Bajrami e all’Associazione Illimitarte di Villaricca Napoli presieduta dal Maestro Raffaele Cardone, eccellente polistrumentista coadiuvato dai Maestri Massimo Capocotta Fisarmonica e Marcello Basile Chitarra e Voce che insieme rappresentano il Gruppo Musicale “iICalimma”. 

Che si esibiranno il  2 Agosto alle 20.30 a  Durazzo  in Sheshi Iliria (Piazza della libertà ) creando la giusta simbiosi tra la Storia  e la Musica Colta del Sud e del Mediterraneo.
In programma oltre all’esibizione dei ” I Calimma ” si esibiranno in Napoletano anche Luljeta Strefi, Presenta Giuseppe Palumbo

I Ritmi del Mediterraneo , hanno una sinergia tale  da rendere sempre vivo lo spirito di fratellanza tra i popoli quindi, sia la musica Arbesh , Albanese moderna e quella Napoletana riescono ad essere di speranze di una giusta integrazione sociale.

Si ringrazia il Sindaco Emiriana Sako, il Direttore Cultura AdrianGurra il Persidente AIM (Associazione Per l’Italia nel  Mondo) DottGuido Vacca per il patrocinio morale, ed il Direttore del Teatro A.Mosiu  per la disponibilità avuta da tutti coloro che hanno contribuito a collaborare ed alla realizzazione dell’ evento.

Share: