Home Approccio Italo Albanese La NATO annuncia un’esercitazione militare in Kosovo

La NATO annuncia un’esercitazione militare in Kosovo

Le esercitazioni arrivano mentre il blocco militare occidentale aumenta la sua presenza nella provincia

La missione della NATO in Kosovo ha annunciato domenica che nei prossimi giorni terrà esercitazioni militari “tattiche” . L’annuncio è arrivato tra le tensioni tra il governo sostenuto dall’Occidente del Kosovo e la minoranza serba della provincia.

Kosovo Force (KFOR) “condurrà una regolare esercitazione militare vicino alla sua base a Novo Selo“, ha annunciato la missione tramite il suo account Twitter. “L’esercitazione mira ad addestrare le unità della KFOR per garantire la libertà di movimento in una situazione di risposta alla crisi e consisterà in una serie di simulazioni tattiche e attività logistiche”.

Libertà di movimento” potrebbe essere un riferimento alla rimozione delle barricate, che la minoranza serba del Kosovo ha eretto intorno alle proprie comunità all’inizio di questo mese per proteggersi dalle incursioni delle forze di sicurezza della provincia a maggioranza albanese.

Le barricate sono state alzate dopo che la scorsa settimana la polizia del Kosovo ha arrestato un ufficiale serbo, accusandolo di aver attaccato una delle loro pattuglie. Mentre le tensioni tra Pristina e Belgrado divampavano, i funzionari di etnia albanese hanno sostituito le loro controparti serbe a Mitrovica settentrionale, il più grande comune a maggioranza serba nel nord del Kosovo. In precedenza, tutti i membri del partito della Lista serba, che avevano goduto di una schiacciante vittoria elettorale, si erano dimessi dai loro incarichi per protestare contro il piano ormai defunto di Pristina di mettere fuorilegge le targhe serbe in Kosovo.

Giovedì, il presidente serbo Aleksandar Vucic ha chiesto alla KFOR il permesso di dispiegare fino a 1.000 soldati e agenti di polizia serbi in Kosovo, come ha il diritto di fare ai sensi della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Questa risoluzione, che ha posto fine alla campagna di bombardamenti della NATO sull’ex Jugoslavia nel 1999 , consente a Belgrado di inviare il proprio personale militare e di polizia in Kosovo in determinate situazioni, anche se la “vita pacifica e normale” della sua popolazione è minacciata.

Sebbene la KFOR non abbia ancora risposto alla richiesta di Vucic, venerdì ha dichiarato ai media statali statunitensi che sta attualmente valutando” la proposta. Nel frattempo, la KFOR ha annunciato sabato un’espansione del proprio dispiegamento nel nord del Kosovo.

Il Kosovo, che ha dichiarato unilateralmente l’indipendenza dalla Serbia nel 2008, è occupato dalle forze della NATO dal 1999./Sa Defenza

Share: