Home Approccio Italo Albanese Dal fantasma masturbatorio centrale al corpo come oggetto interno: l’avventura di Moses...

Dal fantasma masturbatorio centrale al corpo come oggetto interno: l’avventura di Moses ed Egle ‘Laufer nella psicoanalisi dell’adolescenza

Di Emanuela Dyrmishi *

I tre articoli che seguiranno sono stati tradotti ed adattati dal francese dall’autrice, e hanno lo scopo di portare alla consapevolezza del lettore l’importanza del rapporto Madre – Bambino già dalla sua nascita e di quello che diverrà l’Io dell’adolescente e poi quello adulto.

In questi due testi portiamo il lavoro congiunto e il contributo di Moses ed Egle ‘Laufer allo sviluppo clinico e teorico della psicoanalisi adolescenziale dagli anni 1969-1970.

Mi è tanto più giustificata questa scelta se sappiamo che la malattia costrinse Moses Laufer a ritirarsi dalla vita professionale ben prima della sua morte nel 2006, lasciando a Egle ‘Laufer il compito di perseguire e perfezionare le elaborazioni teoriche iniziate
insieme.

  1. Le origini dell’avventura
    Anna Freud ha svolto un ruolo molto attivo, per non dire decisivo, nell’avventura che ha permesso a Moses Laufer di diventare una figura di spicco nella psicoanalisi dell’adolescenza. Fu grazie a lei che nei primi anni ’60 aprì il Centro di Consulenza per i Giovani, situato nella sua roccaforte, la clinica Hampstead, interamente dedicata agli adolescenti. Prima dell’ incontro con Laufer, Anna Freud era piuttosto riluttante ad applicare il metodo psicoanalitico agli adolescenti.
    Le sue idee si evolsero’ grazie a questo incontro nel suo camino personale, scoprendo che cosa potrebbe portare una cura psicanalitica ai giovani sofferenti. A poco a poco ha cambiato idea e fino alla fine della sua vita, nel 1982, ha continuato a sostenere la causa Lauferiana e cercare, per assicurare la sopravvivenza materiale, sovvenzioni da parte dei mecenati alle fondazioni, in Inghilterra e negli Stati Uniti d’America.

Il Centro di Consultazione per Giovani è diventato, dieci anni dopo, il Brent Centre, finanziato dal
Dipartimento di Pubblica Istruzione del distretto di Brent, rapidamente conosciuto in tutto il mondo
come un vivaio del pensiero psicoanalitico sul mondo dell’adolescenza. È un servizio aperto dove tutti possono chiedere un idea o aiuto per qualsiasi problema.

Moses ed Egle Laufer, esperti psicoanalisti offrivano una serie di consultazioni agli adolescenti che si presentavano. I trattamenti psicoanalitici all’adolescente possono essere proposti dopo una rigorosa valutazione del funzionamento psichico dei pazienti. Le valutazioni, come i trattamenti, divenerò sistematicamente oggetto di una discussione di gruppo. Questi discussioni, il “terzo occhio” sono salvaguardie indispensabili, anche per terapeuti di grande esperienza, e sono uno strumento prezioso per gli psicoanalisti in formazione.

Grazie ai fondi messi a disposizione da Anna Freud con le sue sovvenzioni, il Brent Center fu raddoppiato dal “Center for research into adolescent break-down”.

In questo contesto, il trattamento psicoanalitico è stato portato per diversi anni a una dozzina di adolescenti critici, senza che la terapia andasse a influenzare economicamente i giovani pazienti o le loro famiglie. I Laufer sono sempre stati convinti che il trattamento psicoanalitico degli adolescenti e dei giovani adulti debba basarsi sull’indicazione imperativa di questo approccio, piuttosto che sulla capacità finanziaria del paziente di affrontarlo. Mentre studiava all’Istituto Psicoanalitico di Londra, Moses Laufer si guadagnava da vivere lavorando in un centro ricreativo per giovani in un quartiere povero nella parte orientale di Londra.

Questi adolescenti furono i suoi primi pazienti, sostenuta dall’ attenzione benevola di Anna Freud. Da quel momento, la sua preoccupazione per i giovani con sofferenza psichica, ovviamente, ma anche sociale, è rimasta importante anche perché la due sfaccettature nel suo lavoro quotidiano spesso si interfacciavano. Sapeva come trasmettere il suo sapere e visione alla sua squadra e ad alcuni dei suoi primi visitatori stranieri che applicavano il principio, specialmente a Ginevra e Milano.

Il gran numero di consultazioni del Brent Center e il suo particolare modo di operare ne hanno fatto un
terreno fertile per la ricerca clinica e teorica. Moses ed Egle ‘Laufer hanno sempre sottolineato il ruolo essenziale che la loro attività al Brent Centre aveva svolto nella loro teorizzazione. I testi sono pieni di
osservazioni di grande finezza clinica, in uno spirito di scoperta, aperto alla sorpresa.

Così, la riflessione di Moses Laufer nel 1973: “Un’altra osservazione ci interessava anche se ancora non
sappiamo cosa significhi veramente per l’adolescente”. Quando descrivono i loro tentativi di suicidio, alcuni adolescenti sembrano considerarlo inconsciamente come qualcosa di speciale, qualcosa che temporaneamente dà loro la sensazione di essere nello stesso tempo vulnerabili e onnipotenti, proprio
come questa azione stessa creerebbe una realtà interiore totalmente nuova nella loro relazione al
proprio corpo “. Oltre la sua rilevanza, questa descrizione è illustrativa dello stato dell’arte della
conoscenza psicoanalitica degli adolescenti nel 1973.

  1. Cos’è un processo adolescenziale “normale”?
    Nel momento in cui Moses Laufer avvio la sua ricerca, il processo dell’adolescenza era ancora la “scarsa relazione della teoria analitica”, come Anna Freud aveva sottolineato. Era l’era dei “concetti fluviali generalizzati” che utilizzavano sia il pensiero psicoanalitico che gli studi sociologici (ad es. I concetti di crisi dell’identità, conflitti generazionali, inversione di ruolo). Il passaggio da queste idee alla comprensione del processo adolescenziale era insufficiente. In realtà, questo processo era a volte confuso, inteso come il funzionamento psichico dell’adolescente adulto. Ma il materiale clinico non riusciva a trovare risposta alla seguente domanda “Se è lecito utilizzare i dati forniti dallo studio psicoanaliticodi bambini e adulti per comprendere meglio l’adolescenza, questo non è sufficiente. Ci possono essere alcuni fattori interni specifici degli adolescenti che possono essere diversi, in termini di qualità e di natura, da ciò che si trova nel bambino o nell’adulto “.
    All’inizio, Moses Laufer ha intuito che questi fattori interni specifici per gli adolescenti si trovano nella relazione dell’adolescente con il suo corpo sessualmente maturo. Questa pensiero ancestrale non lo lascerà nel tempo. Durante il loro lavoro di teorizzazione, cercano di affinare la natura di questa relazione e le sue vicissitudini. Sviluppano progressivamente diversi punti di vista complementari, prendendo in considerazione, in elaborazioni sempre più complesse, le domande che il gioco dell’appropriazione del corpo sessualmente maturo, l’organizzazione sessuale definitiva e l’integrazione della fantasma masturbatorio centrale nel funzionamento psichico. Questo viaggio, alla ricerca della natura stessa del
    processo dell’adolescenza, troverà risultati particolarmente interessanti, specialmente nell’elaborazione della passività e nel concetto del corpo come oggetto interno.

Benché sin dall’inizio risultavano molto personali e originali, le idee di Moses Laufer sono ancorate alle
preoccupazioni psicoanalitiche dell’inizio della seconda metà del ventesimo secolo. Fanno parte di
una certa continuità con il lavoro di Anna Freud e aprono a un interessante dibattito con altri
contemporanei che hanno teorizzato l’Io , come Heinz Hartmann e Rudolph M. Loewenstein. Moses
Laufer è particolarmente sensibile alla pressione sperimentata dall’Io dalla pubertà e durante
l’adolescenza. Questa pressione è sentita tanto più importante quanto il precedente sistema difensivo è
indebolito. Oltre all’aumento del carico di guida che deve contenere, il Sé viene sollecitato nel suo
lavoro di percezione e rappresentazione dal nuovo ordine del corpo sessualmente maturo. A ciò si
deve aggiungere la riorganizzazione psichica dell’Io di fronte al superIo e l’ideale dell’Io correlato
all’integrazione in questa nuova realtà. Gli oggetti primari, fino ad allora garanti dell’equilibrio
narcisistico del soggetto, devono essere abbandonate.

Da qui l’indebolimento del narcisismo esistente e la
necessità di trovare un nuovo equilibrio narcisistico.
Nei suoi primi testi, Moses Laufer insiste a volte su una, a volte sull’altra di queste prospettive, quella
dei rapporti tra le istanze psichiche o quella del corpo; le articolerà più tardi, specialmente intorno al
concetto di Fantasma Masturbatorio Centrale. Per quanto riguarda la prima prospettiva, quella delle
relazioni dell’IO con il Super Io e l’ideale dell’Io può trovare nell’ideale dell’Io e delle istanze tra di
loro, si trova in un articolo del 1964. Moses Laufer discute dell’appoggio che l’Io può trovare
nell’ideale dell’Io, per il lavoro che gli viene devoluto/ incaricato nell’adolescenza. Si riconoscono
diverse funzioni specifiche: l’aiuto nel cambiare le relazioni interne con oggetti primari; aiutare a
controllare la regressione dell’Io come quella del super Io dell’Io entro le diverse funzioni del Super-
Io.

Senza questi riarrangiamenti l’ideale dell’Io, invece di essere un supporto per lo sviluppo, può
diventare un ostacolo al funzionamento psichico maturo e all’autentica libertà psichica.

Queste identificazioni all’interno dell’Io sono connesse con i pari, più precisamente con le aspettative
dei congeneri. Sono “temporaneamente ritenuti l’equivalente di ciò che il Super-Io si aspetta e
richiede”.

Avendo la funzione di ideale, facilitano il distacco dell’adolescente dai suoi oggetti primari e oggetti edipici a beneficio dell’investimento in nuove relazioni con oggetti che non sono semplicemente duplicanti di oggetti che li hanno preceduti. Sono quindi entrambi al servizio del narcisismo e dell’oggettività.

Da adolescente, l’ideale che si cerca di ottenere dovrebbe avere il ruolo di aiutare l’individuo a liberarsi dalle fonti primarie di input narcisistico e di generare la visione della maturità emotiva.

Un chiarimento è imperativo: questi movimenti identificatori sono fruttuosi solo per lo sviluppo o
sono sottesi da un’autentico desiderio oggettuale? Altrimenti, la concordanza identificatoria con il
gruppo dei pari viene usata difensivamente contro l’ansia, contro i desideri edipici e preedipici e
persino contro ogni cambiamento. Il lavoro di interiorizzazione allora non può essere fatto ed diventa quindi, secondo Moses Laufer, uno pseudo-ideale dell’Io, senza molta utilità per l’equilibrio narcisistico.
La seconda prospettiva, già sviluppata nei primi lavori, riguarda il posto centrale accordato all’organismo nello sviluppo normale e patologico dell’adolescenza.

Fedele alla concezione freudiana di un Io-corpo, una realtà intima tra sviluppo psichico e relazione con il corpo, Moses Laufer era molto presto consapevole dell’importanza dell’integrazione del corpo genitale nella vita psichica dell’adolescente. Nel 1968 vene fuori un articolo che metteva insieme i punti cardinali della teorizzazione di Moses ed Egle Laufer. Si tratta dell’immagine del corpo, della funzione della masturbazione e dell’adolescenza, con la sfida dell’appartenenza del corpo. Mette in discussione il processo della normale adolescenza e i conflitti interni che rendono o non possibile l’integrazione del genialità nell’immagine che l’adolescente fa del suo corpo.

Indichiamo un punto della concettualizzazione di Egle Moses Laufer che appare chiaramente qui. Moses Laufer riconosce che la relazione originale della madre con il corpo del bambino è fondamentale per la qualità della relazione che il soggetto stabilirà con il suo corpo per tutta la vita.

Suggerisce anche che la qualità della relazione madre-figlio influenzi la risoluzione del complesso di Edipo nell’infanzia e poi influenzi la sensazione dell’adolescente che il suo corpo sia suo. Ma questa
idea sarà approfondita essenzialmente da Egle ‘Laufer.
Le “prove attive “, il conoscersi, partecipano pienamente a questo lavoro di riorganizzazione
psichica; sono addirittura di fondamentale importanza.
La masturbazione è il paradigma, almeno per il maschio adolescente perché coinvolge il corpo genitale percepito, toccato e fantasticato in un gioco dialettico tra progressione e regressione. In realtà, è una fonte di conflitto significativo per l’adolescente.

L’ipotesi di Moses Laufer è che la masturbazione fallisca nella sua funzione di test d’azione quando la pregenitalità rivendica la soddisfazione come priorità. Quello che avrebbe potuto essere un’apertura per l’adolescente verso l’oggetto eterosessuale, l’amore si sta trasformando in una minaccia regressiva. Risolve la sua sensazione di essere “anormale”.

La masturbazione lo affronta con sentimenti di impotenza, sottomissione passiva e perdita di controllo. Diventa l’equivalente della realizzazione delle sue fantasie. A meno che non siano infiltrati da movimenti più regressivi, è vissuto come identico a una resa all’oggetto materno arcaico.

Presto Mosè Laufer stabilì che l’organizzazione sessuale definitiva era la funzione centrale
dell’adolescenza. Tutte le altre funzioni (come le relazioni di rimodellamento con gli oggetti edipici, i
pari e il corpo) sono correlate e dipendenti da esso.
Questa ipotesi, posta molto presto, è il cuore dell’opera lauferiana. Porta naturalmente Moses Laufer a mettere in discussione ciò che sta accadendo, con l’avvento della pubertà, le organizzazioni e i compromessi stabiliti in precedenza. Per esplorare questa domanda, propone di raggruppare le varie fantasie post-edipiche e le identificazioni in un concetto, che egli chiama “il fantasma masturbatorio centrale”

Questo concetto è stato spesso frainteso e talvolta ridotto alla sua caricatura o versione
fenomenologica e merita quindi che ci si soffermi. Contrariamente a ciò che è spesso un fenomeno
universale, un organizzatore psichico che non ha valore di normalità o patologia in se stesso.
Rappresenta il compromesso raggiunto al momento della risoluzione delle complessità di Edipo, tra i
movimenti regressivi, i desideri edipici e le identificazioni edipiche che costituiscono il Super-Io.

Ciò che interessa a Moses Laufer è il destino di questa fantasia nell’adolescenza, in altre parole la
soluzione che troverà il soggetto per integrare il compromesso dell’infanzia alla nuova realtà. Si tratta
quindi di sapere in che modo la scena primitiva viene riorganizzata di fronte alla realtà del corpo
sessualmente maturo.

Così, per Laufer, il concetto di “fantasma masturbatorio centrale”, che è incosciente, estende il
concetto freudiano della scena primitiva.

Questa “masturbazione” è intesa come una ricerca di piacere e si riferisce anche all’esperienza di soddisfazione nel bambino, come chiarito Egle ‘Laufer nel 2007. Il concetto Lauferiano dimostra la capacità di percepire il nuovo potenziale per scaricare e raggiungere il desiderio indipendentemente dalla presenza dell’Oggetto.

Il compromesso stabilito tra i desideri preedipico ed edipico e le esigenze del super-Io è necessariamente messo in tensione durante l’adolescenza. Più precisamente, la pubertà costringe l’Io a sviluppare un nuovo problema, diverso da quello trovato nella risoluzione del complesso di Edipo nell’infanzia. La situazione precedente non è più sostenibile. La situazione è cambiata, l’adolescente non è più il bambino indifeso di fronte alla coppia dei suoi genitori. Le identificazioni edipiche possono diventare conflittuali o incompatibili con la sessualità degli adulti.

Prende cosi piede ed importanza il processo identificativo dell’Io.

A tal scopo, Moses Laufer prende in considerazione l’esempio di un ragazzo che, uscendo dall’Edipo, si sarebbe identificato con un oggetto paterno passivo. Una volta adolescente, deve essere in grado di riscrivere questa identificazione per entrare in una vita sessuale per adulti.

  • La Dr.ssa Dyrmishi ha voluto portare questa serie di articoli vista l’importanza della conoscenza del rapporto madre- bambino e non solo nello sviluppo dell’Io adolescenziale e poi quello adulto.
    Questo lavoro lo ha già portato durante gli anni di formazione allá scuole di psicoterapia psicanalitica , che riporta adesso per un lettore più ampio.
    La Dr.ssa stessa ha una formazione eclettica, spaziando anche alla psicofarmacologia, relazioni transculturali, geopolitica, politica economica europea e internazionalizzazione , ma riconosce che alla base di tutto questo personale processo di crescita e la formazione e conoscenza instaurata grazie a questa ancestrale esperienza e conoscenza che adesso condivide in questa serie di articoli.
Share: