Home Approccio Italo Albanese DA ANGELA KOSTA – IL NUOVO AUTENTICO LINGUAGGIO MODERNO DELL’ARTISTA ALBANESE EDMOND...

DA ANGELA KOSTA – IL NUOVO AUTENTICO LINGUAGGIO MODERNO DELL’ARTISTA ALBANESE EDMOND DHRAMI

Il pittore (artista) Edmond Dhrami, di nazionalità Albanese, residente in Italia. Edmond ha studiato prima al Liceo Artistico di Tirana, e poi diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma. Egli ha partecipato in tante mostre collettive e personali, ed è premiato diverse volte per il suo nuovo e autentico linguaggio artistico. La ricerca nella sua pittura, è legata alla materia, tra il formalismo e il concettuale. Ha scritto per la sua pittura, uno dei storici e critici più importanti dell’Italia Giovanna Dalla Chiesa.

Edmond Dhrami è conosciuto in Italia e all’estero, anche come ritrattista, e dove su questo genere c’è un grande interesse dai privati e collezionisti in Europa, su i quali lavora molto anche su commissione.

Ad agosto 2022 l’artista Edmond Dhrami incontrò il Papa e gli dona un quadro raffigurante Francesco. Artista di fama internazionale Dhrami, ha esposto le sue opere in diverse città del mondo. Negli ultimi anni ha vissuto tra Roma, Frosinone e Veroli per poi trasferirsi in Liguria.

Dhrami ha attraversato la storia dell’arte della modernità tramite le sue varie fasi.

Impressionismo e fauvismo sono per lui strumenti per una rilettura dell’energia spirituale che pervade il soggetto, sia esso figura, paesaggio o ambiente interno, che confina con una dimensione simbolica ai limiti dell’onirico.

Dalle strutture geometriche o reticolari, dall’intreccio di piani rettilinei, o a mezzaluna, che sottolineano la tendenza a riaggregarsi, lentamente abbandonando la riconoscibilità di forme e figure, l’artista polverizza progressivamente la superficie, dove granelli di colore come grammi, o atomi di luce, si depositano e scivolano sino a smaterializzarsi in nubi, vapori, dissolvenze atmosferiche.

A cura di Angela Kosta Accademica, giornalista, poetessa, saggista, critica letteraria, redattrice, traduttrice.

Share: