Home Approccio Italo Albanese IL PACCO di Giuseppina De Biase

IL PACCO di Giuseppina De Biase

Avete mai preparato un pacco da spedire a una persona cara con tante cose buone dentro?
A ME è capitato
e non perché sono meridionale, anzi napoletana, ma perché lo considero originale e un gesto veramente di grande affetto e vicinanza.
Anticamente si preparava per i parenti emigrati al nord o all’estero ed era un vero rito, il pacco aveva il profumo della propria Terra ed era una sorpresa attesa e desiderata.
Oggi purtroppo si usa poco ma
preparare e spedire un pacco a chi si vuole Bene è qualcosa di più di un semplice pacco, non solo contiene tutte le prelibatezze della propria Terra ma la cosa più importante e’ che contiene tutto l’Amore e tutto l’Affetto che ha il mittente per il proprio destinatario.
E’ questa la cosa più importante, la cosa che rende il pacco speciale, unico e di inestimabile valore.
Non è facile preparare un pacco, bisogna attenersi a delle regole imposte dai vari corrieri come ad esempio il contenuto non deve superare un certo limite standard stabilito e bisogna stare attenti a proteggere bene gli oggetti delicati.
E’ una vera emozione e preparare e spedire un pacco a una persona cara è un vero e proprio rito che inizia già dalla ricerca di uno scatolo di cartone abbastanza grande e resistente da contenere il tutto.
Poi nel comprare tutti i prodotti sia alimentari che di vario genere che servono e fanno piacere alla persona cara che deve ricevere il pacco.
E anche qui è un rito, si dividono le cose fragili da quelle meno fragili che richiedono un diverso tipo di imballaggio e poi
si riempiono gli spazi vuoti tra un prodotto e l’altro con carta di giornale e chips di polistirolo.
Una volta riempito il pacco lo si chiude con nastro adesivo da imballaggio ed è così pronto per portarlo alla Posta per la spedizione.
Il Pacco rappresenta tutto l’affetto sincero che si può sentire per una persona che vive lontana, sia essa un caro amico o un parente e chi lo prepara ci mette tutto l’amore e l’affetto di cui è capace e più pesante è, più si fa fatica a portarlo alla Posta e più gratifica, appaga e rende felici.
E poi
poi scrivere e aggiungerci una lettera, scritta a penna, di nostro pugno è di una dolcezza e commozione unica.
Le parole escono spontanee e veloci e finalmente ti senti vicino alla persona lontana, i km di distanza svaniscono, tutto svanisce e in quel pacco viaggia una parte di Te.
SI è vero…
Nel pacco noi imballiamo anche una parte del nostro cuore.

Share: