Secondo i dati della Banca Nazionale d’Albania, gli investimenti sono tornati a crescere nell’ultimo trimestre, il che ha spinto gli investimenti diretti esteri a crescere per il quarto anno consecutivo. Gli imprenditori stranieri hanno investito in Albania 1 miliardo e 22 milioni di euro, con un aumento di quasi il 14% rispetto al 2017. L’anno scorso, gli investimenti esteri sono stati dominati da importanti progetti di investimento nel settore energetico.
Questo settore ha prodotto circa il 46% degli investimenti diretti esteri nell’ultimo anno o 468 milioni di euro. Questi investimenti appartengono principalmente a due società, TAP e Devoll Hydropower. Tuttavia, la quota di energia per gli investimenti esteri complessivi sta gradualmente diminuendo, poiché i due progetti di cui sopra hanno raggiunto il picco del ciclo di investimento e si stanno chiudendo. Altri settori, tuttavia, non hanno un peso comparabile all’energia nella struttura degli investimenti esteri.
Gli investimenti stranieri nell’industria estrattiva sono diminuiti lo scorso anno a 171 milioni di euro e rappresentano circa il 17 percento degli investimenti esteri diretti. Da sottolineare l’anno scorso c’è stato un aumento degli investimenti esteri nel settore immobiliare. Secondo la Banca d’Albania, il valore di questi investimenti ammontava a 115 milioni di euro, circa tre volte di più rispetto al 2017.
Il settore finanziario e in particolare il settore bancario sono anche tra le filiali con una quota significativa del totale degli investimenti esteri. L’anno scorso gli investimenti esteri in questo settore sono stati pari a 104 milioni di euro.