Home Approccio Italo Albanese La Rai deve parlare albanese

La Rai deve parlare albanese

IN Italia è presente come una seconda Nazione albanese.

Secondo l’Istat, gli albanesi che vivevano nel nostro Paese erano 467.687 (a inizio 2016). Tutti immigrati.

A queste persone bisogna aggiungere altri 80 mila albanesi che – negli anni – hanno ottenuto anche la cittadinanza italiana.

E poi ci sono le comunità di origini albanesi che, da secoli, si sono insediate tra Lungro in Calabria e Piana degli Albanesi – appunto – in Sicilia. Parliamo di almeno altre 100 mila anime.

Ora il nostro Parlamento pensa che questa enorme comunità abbia diritto a trasmissioni – radiofoniche e televisive – in lingua albanese. E che debba essere la Rai a farsi carico di questo compito.

La richiesta arriva dai deputati e senatori della Commissione che vigila sulla tv di Stato, chiamata a suggerire dei cambiamenti al decreto del governo che affida a Viale Mazzini il servizio pubblico tv per i prossimi 10 anni.

I parlamentari notano, d’altra parte, che la lingua e la cultura albanese devono essere tutelate in Italia (in base alla legge 482 del 1999), al pari delle lingue catalana, germanica, greca, slovena, croata, francese, franco-provenzale, friulana, ladina, occitana e sarda.

La proposta dei parlamentari non è vincolante, spetta al governo accettarla o meno./blogautore.repubblica.it

Share: