Home KRYESORE Torta Pavlova

Torta Pavlova

Di Sonila Alushi

Della serie molto più bella che buona, ecco a voi la famosa Pavlova!

Composta da una spessa base di meringa con un cuore abbondante di panna montata e frutta fresca, è una torta facile da preparare. Senza farina, senza olio, senza burro, senza glutine e di sicuro effetto, anzi, stupenda direi io! Ma secondo i miei gusti, stucca un tantino.

Adoro la meringa e, in pasticceria, mi risulta pure una bella sfida poiché delicata e con esigenza di cottura lunga e precisa. Mi esercito facendola abbastanza spesso. La trovo piacevolissima da sola e con il gelato ma, con questa montagna di panna montata, stomaca e fa venire un sacco di sensi di colpa! 🤦‍♀️

Detto ciò, questa nuvola dolce e meravigliosa d’aspetto, lascia tutti senza parole. Ideale per occasioni speciali come compleanni e feste.

Ha una storia molto interessante poiché un dolce di origine neozelandese, nato nel 1926, quando la prima ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova soggiornò durante una tournée in un albergo di Wellington: leggero e schiumoso come il tutù che indossava durante lo spettacolo. Proprio un dolce da sogno che fa innamorare per bellezza e morbidezza. Bisogna solo non esagerare…come in ogni cosa, d’altronde. 😉

Io ho ritoccato un po’ la ricetta originale, non posso farne a meno, è un vizio che ho quasi in tutto quello che cucino. 🤷‍♀️

Preparazione

  • 4 albumi (160 gr)
  • 250gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaio raso di amido di mais
  • 1 cucchiaio di aceto di succo di limone
  • 400 ml panna fresca da montare
  • 2 fogli di gelatina colla di pesce
  • 1 cucchiaio di liquore grand marnier
  • Frutta fresca a piacere

Per la salsina ai frutti di bosco:

  • 1 cestino di frutti di bosco misti
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 noce di burro

Accendere il forno a 130 gradi.
Montare gli albumi a velocità media con la planetaria o una frusta elettrica. Quando diventano belli spumosi, aggiungere lo zucchero a velo gradualmente.

Aggiungere il succo di limone e, verso la fine, l’amido di mais che regalerà alla meringa un po’ di struttura. Quando la meringa è ben montata tanto da rimanere ferma sulla frusta e dal colore bianco lucido, trasferirla al centro di in una teglia foderata con carta da forno. Quindi formare un disco alto tre dita creando una specie di cratere al centro come in foto. Infornare e lasciar cuocere per 2 ore.

Nel frattempo preparare la salsa ai frutti di bosco. In un pentolino mettiamo la frutta, 2-3 cucchiai d’acqua, la noce di burro e 1 cucchiaio di zucchero. Facciamo cuocere per 5 minuti circa e lasciare raffreddare.

Quando la meringa sarà pronta, lasciarla raffreddare nel forno semiaperto. Mettiamo a bagno per qualche minuto i 2 fogli di gelatina. Poi strizziamo e li facciamo sciogliere in microonde con un cucchiaio di grand marnier. Montare la panna e aggiungere ad essa la gelatina.

Coprire la nostra meringa con la panna montata, versarci sopra un po’ di salsa ai frutti di bosco e decorare con frutta mista a piacere.

Buona Pavlova! 😍

Nota per gli italiani in Albania: Per realizzare tale torta ad alta qualita’ bisogno usare gli ingredienti nei negozzi Neranxi che porta solo prodotti dei standard europei!

Share: